Elezioni Regionali e Referendum per la riduzione dei parlamentari 20 e 21 settembre 2020

Ultima modifica 22 settembre 2020

Affluenze:

Risultati definitivi:

Referendum costituzionale confermativo

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato indetto il referendum popolare confermativo, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020, avente il seguente quesito:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"
I relativi comizi sono convocati per domenica 20 settembre 2020 e lunedì 21 settembre 2020.
La riforma prevista dalla legge costituzionale entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei voti contrari, non essendo necessario il raggiungimento di un quorum: si procederà al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente dal fatto se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.

Elezioni regionali del Veneto

Con Decreto del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 76 del 30 luglio 2020, pubblicato in pari data nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 116, sono state indette le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto e convocati i comizi elettorali per domenica 20 settembre 2020 e lunedì 21 settembre 2020.

Chi può votare:

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 20 settembre 2020, iscritti alle liste elettorali del Comune di Rosà.

Come si vota:

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso in cui la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale, previo appuntamento telefonico o mail, nel rispetto delle vigenti normative in materia di prevenzione e sicurezza dal contagio da Covid-19.

Voto per elettori temporaneamente all'estero:

E' riconosciuto diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa espressa opzione valida per un'unica consultazione, agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre (3) mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera o compilando il modulo allegato, corredata da copia di un documento di riconoscimento valido dell'elettore, può essere fatta pervenire al Comune di Rosà- Ufficio Elettorale entro il 19 agosto 2020:

• per posta presso l'indirizzo: Piazza Della Serenissima, 1 - 36027 Rosà (VI);
  • per fax al numero 0424 584 172;
  • per PEC - posta elettronica certificata - all'indirizzo protocollo.comune.rosa.vi@pecveneto.it (attenzione la casella accetta solamente email da altre PEC);
  • per PEO - posta elettronica ordinaria - all'indirizzo anagrafe@comune.rosa.vi.it;
  • recapitata a mano, anche da persona diversa dell'interessato.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale - Castellan Marcella al numero 0424 584 175.

RICHIESTA PER VOTO A DOMICILIO
Tutti i dettaglie ed il modulo sono disponibile nei file sotto riportati.

Convocazione Comizi Referendum
Convocazione Comizi Regionali
Assegnazione alle Circoscrizioni elettorali della Regione del numero dei seggi
07-09-2021