Numero 116000: linea telefonica diretta per i minori scomparsi

Ultima modifica 24 luglio 2018

Il Servizio consente di segnalare i casi di scomparsa di bambini e adolescenti. Il servizio è gratuito ed è gestito in Italia dal Ministero dell'Interno tramite l'associazione Telefono Azzurro.

La Prefettura di Vicenza - Ufficio Territoriale del Governo, con circolare n. 72/2009 comunica che il 25 maggio 2009 il Ministero dell'Interno ha sottoscritto e attivato con "S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus" un protocollo d'intesa per l'affidamento in gestione del "numero 116000: linea telefonica diretta per i minori scomparsi".

Il numero unico europeo 116.000 è una linea telefonica 'dedicata' per segnalare i casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, italiani e stranieri. Operativo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, e completamente gratuito; al servizio può accedere chiunque voglia segnalare non solo la scomparsa, ma anche il ritrovamento o l'avvistamento di un minore. Con il termine 'scomparsa' si intendono tutte le situazioni in cui si perdono le tracce del ragazzo, e quindi vi sono ricomprese sia le ipotesi di rapimento o di sottrazione da parte di un genitore, che le ipotesi di allontanamento volontario.

Link utili:

Ministero dell'Interno
Numero 116000: linea telefonica diretta per i minori scomparsi
The European hotlinenumber for missing children: 116000