Abilitazione SPID per genitori, Tutori ed Amministratori di sostegno

Ultima modifica 25 maggio 2022

L’Identità Digitale, meglio nota come SPID, è divenuta uno strumento necessario per il cittadino per districarsi nei vari servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e non solo.

I Tutori, i Curatori e gli Amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono ottenere la delega dell’identità digitale per poter esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori presso i sistemi INPS.

La richiesta deve essere presentata direttamente presso una qualsiasi Struttura territoriale dell’INPS ricercabile a questo link.

I Tutori, i Curatori e gli Amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione atta a provarla.

In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all'esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese, presso l'Autorità competente.

Il richiedente deve esibire la seguente documentazione:

• modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per Tutori, i Curatori e gli Amministratori di sostegno e minori (mod. AA10 scaricabile a questo link;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • copia del documento di riconoscimento del tutelato;
  • autocertificazione o copia del Provvedimento di nomina emesso dal Giudice.

Gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore ed in tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:

• copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • autocertificazione attestante la potestà genitoriale;

ll Comune di Rosà offre ai suoi cittadini la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.

L’Ente infatti è ora accreditato come R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi ora soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del portale comunale a questo link.