Contributo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del Cargiver familiare

Ultima modifica 20 aprile 2022

La Regione Veneto con D.G.R. n.295/2021 ha introdotto in forma sperimentale un intervento di sostegno destinato ai Caregiver familiari.

Si tratta di un contributo erogato a favore del familiare, ossia la persona che si prende cura e assiste il coniuge/l'altra parte dell'unione civile/convivente di fatto/affine entro il secondo grado/ in condizione di non autosufficienza o invalido.

Sono previsti 3 ambiti di intervento:

• A1 destinato ai Caregiver che seguono persone con disabilità gravissima (CGmgs, CGa, CGsla, CGf, CGp);
  • A2 destinato ai Caregiver che seguono persone che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa dell'emergenza sanitaria (le tipologie indicate in A1 e inoltre CGm e CGb);
  • A3 destinato a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del Careviger con la persona assistita (le tipologie indicate in A1 e inoltre CGm e CGb).

I contributi possono avere un importo variabile a seconda della tipologia di CG e l'accesso avverrà sulla base di graduatorie gestite dall'ULSS 7 per gravità di bisogno assistenziale e situazione economica rilevata con l'ISEE.

Il beneficio non è cumulabile con l'impegnativa di cura domiciliare.

Per la formazione della prima graduatoria si fa riferimento alle domande pervenute entro il 15 maggio 2022.

NB: Oltre tale termine è possibile presentare domanda al fini di essere inserito nella graduatoria che sarà aggiornata ogni 3 mesi.

Per verificare i requisiti di accesso è necessario essere in possesso dell'attestazione ISEE anno 2022 dopodiché è possibile contattare preliminarmente l'Assistente Sociale del Comune di Rosà (VI) presso l'Ufficio Servizi Sociali al numero 0424 584 110 - email servizisociali@comune.rosa.vi.it .

Qui in allegato l'Avviso Pubblico per l'erogazione di contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver famigliare ed il modulo di domanda.

Avviso Pubblico
20-04-2022