Via libera al piano delle opere 2021-2023

Pubblicato il 7 ottobre 2020 • Comunicati stampa

Su proposta del sindaco, Paolo Bordignon la Giunta comunale ha dato il via libera allo schema di programmazione triennale e all’elenco dei lavori pubblici previsti per il nuovo anno. Un piano importante per un investimento complessivo di 18 milioni di euro di cui circa 10 milioni nel solo 2021, che di fatto si presenta come la nuova svolta nella crescita del Paese.

«Un piano di interventi per il 2021 ambizioso - commenta il sindaco, Bordignon - ma che mette le basi su di una riqualificazione decisiva di due aree importanti del Paese. Il programma tende oltremodo a dare nuove risposte alla sicurezza viabilistica e ciclopedonale tramite il rafforzamento e la protezione di vie già esistenti per un maggior scorrimento dei flussi di traffico a favore soprattutto dei residenti di Rosà».

Entrando nel programma approvato lunedì, spiccano i nuovi progetti nel capitolo di edilizia scolastica che, dopo il terzo e quarto stralcio alla Primaria Pascoli e agli interventi negli altri plessi nelle diverse Frazioni, hanno portato nei due mandati amministrativi ad un investimento di oltre 14 milioni di euro per scuole moderne e sicure.

Nello specifico, a seguito dell’acquisizione di entrambe le aree ad ovest della Primaria Pascoli, con un impiego di 1.200.000 di euro verranno demoliti entrambi gli edifici per lasciar posto a nuovi spazi da destinare non solo alla Scuola ma anche all’intera cittadinanza per attività culturali. I lavori interesseranno anche la scuola Media Roncalli con l’adeguamento sismico previsto per il prossimo anno per un importo lavori stimato in 2.500.000 euro oltre alla messa in sicurezza del sistema antincendio (120 mila euro) che verrà poi esteso agli altri plessi. 870 mila euro verranno invece riservati nel 2022 per l’efficientamento energetico e l’adeguamento statico dell’Asilo Nido.

Nell’impiantistica sportiva saranno interessati nel 2022 la palestra Balbi, il PalaRosà e la Piscina con il miglioramento sismico (500 mila euro), gli impianti sportivi di via Garibaldi (410 mila euro) e di Sant’Anna con l’ampliamento previsto di un importo di 150 mila euro.

Con un impatto importante per la vita del Paese, grazie ad uno stanziamento di 1.500.000m verrà riqualificato Palazzo Cecchin che proseguirà nella sua funzione di casa delle Associazioni e la piazza limitrofa a sud.

Nel capitolo viabilità, l’Amministrazione ha preso di petto le problematiche collegate al traffico generato dalle complanari e dalla nascente Pedemontana. Sono stati aperti dei tavoli di lavoro con i diversi Enti e sono stati qui destinati 4 milioni di euro nel solo 2021 (6 milioni nel triennio) tanto per la viabilità interna che alle piste ciclabili. Tempi celeri per un pronto tassello nella ricca rete di percorsi per la mobilità sostenibile invece riguarda la realizzazione della pista ciclabile che da via dei Prati collegherà a viale dei Tigli con un intervento di 250 mila euro.

Le ciclabili di via Brega (300 mila euro) e via Campagnola (500 mila euro) saranno interessante nel 2023 mentre il completamento della ciclabile a servizio del Polo Scolastico di Cusinati San Pietro avverrà già il prossimo anno.

Alle nuove asfaltature sono stati riservati 200 mila euro/annui mentre proseguirà il programma di relamping della pubblica illuminazione con 100 mila euro/annui destinati alla sostituzione delle lampade inquinati con lampade a led più performanti che permetterà di giungere al 90% delle sostituzioni nella rete di illuminazione pubblica.

«Abbiamo l’obiettivo di andare ben oltre il piano di interventi presentato nel programma elettorale – sottolinea Bordignon – grazie ad un’attenta programmazione delle risorse economiche e al contempo al lavoro della macchina amministrativa e degli Uffici comunali a cui va il mio ringraziamento.»

L’approvazione del documento delle opere Triennali risponde alle disposizioni previste nel Decreto Legge n. 14 emesso da MIT nel gennaio 2018 “Regolamento recante procedure e schemi tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.