Sinergia Comune e Consorzio di bonifica per accrescere la sicurezza

Pubblicato il 10 febbraio 2022 • Comunicati stampa

Nuova sinergia tra Amministrazione comunale di Rosà e Consorzio di bonifica Brenta. Hanno preso il via i lavori di ammodernamento idraulico sulla roggia Dieda Roane in prossimità all’incrocio tra le vie Roncalli e Roccolo, intervento che permetterà da una parte una prima messa in sicurezza del tratto di strada per i pedoni e dall’altra un necessario punto di partenza per una futura pista ciclabile verso la frazione di San Pietro.
Nello specifico i lavori di manutenzione straordinaria realizzati dal Consorzio di bonifica Brenta sono finalizzati al miglioramento del deflusso dell’acqua per uso irriguo (e per l’incolumità pubblica), oltre ad adempiere alle recenti normative per il risparmio idrico. Nelle scorse settimane la roggia Dieda Roane (che corre lungo via Roncalli) è stata intubata per una lunghezza di 130 metri, con l’area messa successivamente in sicurezza con la posa di materiale stabilizzato. A monte sono state consolidate le sponde della roggia Civrana in corrispondenza del recapito della roggia Comuna ed è stato posto un miglioramento idraulico di due manufatti irrigui esistenti delle rogge Roane e Brolla interferenti con la roggia Civrana. Il corso della roggia Dieda Roane verrà rettificato sul sedime della Roggia Brolla correndo così lontano dal percorso stradale con la copertura di circa 350 metri di roggia.
«In questo periodo dell’anno - commenta il presidente del Consorzio, Enzo Sonza – il nostro personale è impegnato in molti cantieri di manutenzione in tutto il territorio di nostra competenza. Lavori utili per migliorare la sicurezza idrica dei corsi d’acqua in vista della nuova stagione irrigua. Fondamentale è e rimane la collaborazione con le diverse amministrazioni comunali, perché solo accrescendo la collaborazione possiamo ottenere risultati utili al territorio».
Un intervento di messa in sicurezza frutto dell’accordo tra Comune e Consorzio che sfrutta l’attuale momento delle asciutte delle rogge stagionali con la manutenzione e la pulizia delle stesse ad opera del personale consortile. Il Comune, dal canto suo, partecipando ai lavori con un contributo di 36 mila euro, avrà a disposizione su stabilizzato un tratto di circa 500 metri, lavoro propedeutico per la futura realizzazione di un tratto di pista ciclo-pedonale in direzione della frazione di San Pietro.
«Un intervento che abbiamo concordato e programmato nei tempi con il Consorzio – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – che conferma ancora una volta l’importanza della collaborazione tra Enti. I lavori ci permettono di aumentare la sicurezza su un tratto di strada molto utilizzato non solo dai residenti e dall’altra di creare la basi per aggiungere un altro tratto di pista ciclabile nel nostro piano di interventi che nel prossimo triennio ha messo al centro la mobilità dolce».