Marostica e Rosà insieme a favore della comunità ucraina

Pubblicato il 11 marzo 2022 • Comunicati stampa , Emergenza , Sociale

Una raccolta di beni di prima necessità per la comunità ucraina nelle farmacie e nei supermercati, con la collaborazione dei volontari delle associazioni territoriali e i gruppi di Protezione Civile. È la campagna promossa e coordinata dai Comuni di Marostica e Rosà, insieme per un’importante operazione umanitaria realizzata in stretto contatto con Confindustria Ucraina e con il Consolato Onorario Repubblica d’Ucraina.

La raccolta inizia sabato 12 marzo (dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 19) e si svolgerà indicativamente ogni sabato (altri giorni verranno tempestivamente comunicati attraverso i canali di comunicazione istituzionali) secondo un elenco di beni fornito dalle organizzazioni e che sarà esposto nei rispettivi punti vendita. In particolare, nei supermercati si potranno donare  biscotti, generi alimentari a lunga conservazione, barrette di cioccolata, barrette proteiche/energetiche, pasta e riso (scatole di carta), alimenti in scatola, frutta secca, fiammiferi, posate e piatti monouso anche plastica, accendini, pannolini (varie misure); mentre nelle farmacie bende di garza di diverse dimensioni sterili e non sterili, pacchetto di medicazione individuale, guanti in lattice uso medico, disinfettanti per trattamento superfici e mani, kit per tricotomia, ghiaccio istantaneo, betadine, siringhe, forbici non traumatiche per tagliare vestiti, cerotti e medicazioni varie, camici sterili, sfigmomanometro e fonendoscopio, kit per pronto soccorso con pediatrico e adulto, antidolorifici.

Negli esercizi segnalati i cittadini comunque troveranno i volontari incaricati dai Comuni, ben individuabili da casacca e tesserino di identità, che aiuteranno negli acquisti e nella raccolta. I beni verranno stoccati nelle sedi di Protezione Civile dei rispettivi Comuni per essere poi consegnati a Gorizia nei punti di raccolta della catena Mix Market.

Il Comune di Marostica ha inoltra attivato un conto corrente bancario intestato a COMUNE DI MAROSTICA PRO UCRAINA presso Banca Popolare dell'Alto Adige Spa - Filiale di Marostica (IBAN: IT 93 V 05856 60500 151571485019 - CAUSALE: PRO-UCRAINA).

“Nonostante la forte pressione emergenziale e le numerose offerte di aiuto di persone ed imprenditori, abbiamo atteso qualche giorno prima di dare il via a questa campagna a favore della comunità ucraina realizzata in sinergia fra due comuni del territorio proprio per non disperdere energie organizzative e risorse – dichiara il sindaco di Marostica Matteo MozzoUna delle priorità era anche la giusta destinazione delle donazioni. Grazie ad Anci abbiamo individuato l’organizzazione HOPE gestita in collaborazione da Confindustria Ucraina e con il Consolato Onorario Repubblica d’Ucraina che ci ha fornito la lista dettagliata delle necessità”. E prosegue: “Ringrazio i volontari delle associazioni cittadine per la pronta risposta e la disponibilità immediata e numerosa e il personale dei servizi sociali che in tempi record ha messo in piedi la macchina organizzativa non lasciando nulla al caso, per la tranquillità dei cittadini e dei destinatari degli aiuti. Davvero una grande squadra”.

La Pandemia ci ha rafforzati nello spirito di Comunità e nella solidarietà – spiega il sindaco di Rosà, Paolo Bordignone partendo da questa rinnovata consapevolezza siamo chiamati ora a dare un soccorso umanitario ad una popolazione in fuga da un’immane tragedia. C’è bisogno di accoglienza, aiuti economici ma anche generi alimentari, di prima necessità e vestiario per persone costrette a lasciar tutto e scappare. Noi veneti non siamo impassibili ed abbiamo nel DNA una grande e generosa forza capace di scendere subito in campo per dare soccorso. Lo dimostrano ancora una volta le Associazioni del Paese che subito si sono attivate e lo dimostreranno, son certo, i tanti cittadini che risponderanno a questa prima raccolta.”

A Marostica hanno aderito all’iniziativa sei supermercati (Conad, Coop di via Montello, Coop di via T. Vecellio, Famila Unicomm, Lidl) e quattro farmacie (Ai Ciliegi, Caponi, Riello e Tres). La raccolta avverrà con la collaborazione di Agesci scout, Associazione Carabinieri Nucleo Protezione, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Fanti, Caritas parrocchiali, Comitato Sant’Agata Marsan, Consulta delle Associazioni, Gruppo Protezione Civile Alpini, La Finestra del Sole, Lions Club, Gruppo Protezione Civile Marostica.

A Rosà hanno aderito tre supermercati (Prix, In’s e Bontà Alimentare), quattro farmacie (Peserico, Maccari, Duomo e Comunale) ed una parafarmacia (Zambon). A contribuire nella raccolta saranno attivi i volontari delle Associazioni: Protezione civile, Caritas, Alpini, Fanti, Pro loco, Aido, CIF, Aiutiamoli a vivere, Ass.ne famiglia del Palazzolo e Nastro azzurro.

Per tutte le informazioni consultare i siti web e le pagine facebook istituzionali dei rispettivi comuni.

Altre informazioni:  www.hopeukraine.it