Ordinanza regionale del 24 aprile

Pubblicato il 24 aprile 2020 • Comunicati stampa , Emergenza

Cari concittadini,

dopo una serie di restrizioni dettate dal Governo e dalla Regione, oggi il Governatore Zaia ha firmato una nuova ordinanza, la n. 42, che prevede la riapertura di numerose attività.

Con l’occasione vi comunico alcune importanti informazioni che interessano il nostro Comune:

1) già in questi giorni a Rosà sono stati riaperti gli ECOCENTRI. Vi ringrazio per il comportamento responsabile tenuto, segno di grande senso civico.

2)  Il MERCATO SETTIMANALE è stato riaperto per il settore alimentare già da venerdì 10 aprile, in base ad un piano adottato per garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

3) Il nostro governatore Zaia, con l’ordinanza firmata oggi, che vi riassumo più sotto nei suoi contenuti principali, ha reso possibile anche la riapertura dei CIMITERI.
In accordo con i colleghi sindaci dei comuni del Bassanese i cimiteri saranno aperti da martedì 28 aprile. A tal proposito raccomando a tutti di evitare assembramenti e usare tutte le precauzioni possibili.

Per quanto riguarda le attività commerciali/produttive, ecco alcune novità:

> È consentita la vendita di cibo da asporto, preferibilmente con prenotazione telefonica o on-line per prevenire code. Rimane sospesa ogni forma di consumo sul posto ed è confermata la possibilità di consegna a domicilio.
> Tolta la restrizione dei due giorni a settimana per la vendita di vestiti per bambini e di prodotti di cartolerie nonché alle librerie.
> Consentite le attività sul patrimonio edilizio esistente secondo il regime della comunicazione e della comunicazione asseverata, DPR 380/2001.
> Consentita la coltivazione del terreno per uso agricolo per autoconsumo, anche all’interno di orti urbani e comunali.
> Consentita la vendita in esercizi anche esclusivamente commerciali al dettaglio, quali fiorerie, di prodotti florovivaistici, quali a titolo di esempio semi, piante, fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti.
> Sono consentiti i tagli boschivi anche per autoconsumo in presenza di una effettiva situazione di necessità.
> È consentito l’accesso ai cimiteri nel rispetto dell’obbligo di distanziamento di un metro tra le persone e dell’uso di mascherina e guanti o garantendo l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante.

L’ordinanza regionale n. 42 di oggi ha effetto dal 24 aprile 2020 compreso al 3 maggio 2020 compreso, salva cessazione anticipata della stessa per effetto di quanto disposto dal decreto legge n. 19 del 2020 e salva proroga nel rispetto del medesimo decreto legge.

Ricordo a tutti però che non dobbiamo abbassare la guardia. Uscire con guanti e mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.

Paolo Bordignon

Ordinanza