Laurea in comune per un tocco di solennità

Pubblicato il 2 aprile 2021 • Comunicati stampa

La pandemia sta segnando molti aspetti del vivere, con eventi che nel correre del tempo non avranno modo di ripetersi nelle forme più confacenti ed apprezzate. Tra questi la discussione della tesi di laurea e la proclamazione nelle sale universitarie, atto finale di un percorso di studi che da sempre è un momento atteso e condiviso con parenti ed amici ma che l’emergenza sanitaria ha bruscamente interrotto. I laureandi, nel rispetto delle normative anti covid-19 sono spesso così costretti a discutere la tesi tra le mura di casa, limitando contatti e ritualità.

Per sopperire in parte a tutto ciò, dando un vestito di ufficialità, l’Amministrazione comunale ha varato il progetto di Laurea in comune mettendo a disposizione gli spazi della Sala Consiliare per la discussione telematica della tesi. Uno spazio “istituzionale in grado di conferire solennità al momento della laurea, nonché la possibilità di svolgimento in presenza di un gruppo ristretto di persone”.

Utilizzando la strumentazione di video conferenza presente, quale impianto di connessione, audio e video proiezione, lo studente può così discutere la tesi con il supporto del proprio Pc portatile ed attendere la proclamazione alla presenza di un massimo di 8 persone tra parenti ed amici. Necessario il rispetto delle diverse normative sanitarie (mascherina, igienizzazione, distanziamento) e del divieto di festeggiamenti e brindisi dentro e fuori il Municipio. Il servizio è proposto a titolo gratuito per tutti i laureandi residenti nel comune di Rosà con richiesta che deve pervenire almeno 15 giorni prima della data della seduta tramite compilazione di un modulo disponibile nel sito internet del Comune.

La Laurea in comune è un messaggio di vicinanza che l’Amministrazione comunale vuole dare ai giovani che si proiettano verso nuove sfide in uno spazio prestigioso casa dell’intera Comunità.