L’Amministrazione apre i cortili delle scuole per accogliere i bimbi prima del suono della campanella

Pubblicato il 8 ottobre 2020 • Comunicati stampa

La Giunta comunale, con un nuovo atto, è intervenuta nel porre alcune modifiche alla soluzione valutata alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico per offrire ai bimbi della scuola Primaria ed ai ragazzi delle Medie delle aree di sicurezza a ridosso dei plessi scolastici dove sostare in attesa del suono della campanella. Il progetto iniziale, approvato l’11 settembre, è andato nella direzione di fornire una risposta alle famiglie vista la difficoltà di proporre il progetto Cancelli Aperti in virtù delle stringenti misure in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.

L’Amministrazione comunale si è così attivata nuovamente rimodulando le aree di sicurezza individuate, trasformando i cortili dei diversi plessi in "Spazio Pubblico", limitatamente però al periodo scolastico consentendo, in tal modo, l'ingresso anticipato agli alunni e ai genitori (o accompagnatori) all'interno degli stessi spazi. Nel dettaglio:

• Alla Media Roncalli in orario 7:40-7:55 i ragazzi potranno sostare nella zona nord/ovest del cortile (entrata dal parcheggio nell’area mercato) e nell'area sud/est del cortile della scuola (per posteggiare le biciclette);
  • Alla Media Roncalli in orario 7:40-8.10 gli alunni delle classi 5ª della Primaria Pascoli ospitati nel plesso potranno sostare nella zona sud/est del cortile (vicino cancello carraio);
  • Alla Primaria Pascoli in orario 7:40-8:10 nell'intera zona di cortile (esclusa la parte sud, prospiciente Via Roma e prima parte di Via Mons. Filippi) e nella zona adibita a campetto da basket (ubicata a sud della palestra Balbi);
  • Alla Primaria Marco Polo di Cusinati-San Pietro in orario 7:40-7:55, nella zona nord, comprensiva anche di tutta l'area adibita a portico;
  • Alla Primaria Zanella di S. Anna in orario 7:40-7:55 nella zona sud e sud/ovest del cortile, porticati inclusi;
  • Alla Primaria Don Marangoni di Travettore in orario 7:40-7:55 nella zona sud e sud/ovest del cortile, porticati inclusi.

«Con la decisione di rendere spazio pubblico i cortili, senza attendere i tempi della scuola, abbiamo trovato la via nel dare la risposta che le famiglie ci chiedevano con i bambini e ragazzi che potranno ora sostare all’interno dei cancelli scolastici. - spiega il sindaco, Paolo Bordignon – A breve attiveremo il servizio di pre-accoglienza negli spazi individuati all’interno con il supporto di una cooperativa. La raccomandazione che rivolgo ai genitori alla quale rimane la responsabilità è quella di sorvegliare soprattutto i bambini nell’attesa della campanella osservando le disposizioni sulla sicurezza sanitaria come l’uso delle mascherine da oggi obbligatorie ed il distanziamento.»

L’Amministrazione, con l’atto firmato ieri, precisa che lo “Spazio Pubblico” esclude ogni responsabilità scolastica o comunale e non prevede alcun impegno di sorveglianza da parte degli enti interessati. Addetti alla Sicurezza scuola, i così detti “Nonni Vigile”, saranno presenti per la sola gestione del traffico contribuendo a spostamenti in sicurezza.