Il mondo visto da un’altra prospettiva: da oggi aperta la mostra in

Pubblicato il 7 marzo 2022 • Comunicati stampa

Questa mattina, nella sede della Biblioteca a Palazzo Dolfin Casale, è stata presentata la mostra itinerante “Il mondo visto da un’altra prospettiva” esposizione curata dalla Comunità Missionaria di Villaregia. All’incontro con il sindaco, Paolo Bordignon erano presenti l’assessore ai Servizi sociali, Elena Mezzalira, i rappresentanti del Gruppo missionario della parrocchia Sant’Antonio Abate di Rosà e p. Mauro Battistella, missionario della Comunità Missionaria di Villaregia.

La mostra allestita al primo piano ed aperta sino a domenica 13 marzo racconta il divario tra ricchi e poveri, tra nord e sud del mondo, l’appello al diritto al cibo per tutti, la riflessione sulla mondialità e lo sviluppo sostenibile. Un vero e proprio viaggio interculturale attraverso i cinque sensi dove immagini, parole e allestimenti tridimensionali accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza critica di luoghi e culture lontane.

L’evento rientra tra le attività di sensibilizzazione del progetto “AFRIMAM – Per la salute delle donne in Africa”, realizzato dalla Comunità Missionaria di Villaregia in Costa d’Avorio, nella periferia di Yopougon, grazie al finanziamento del Comune di Rosà e del gruppo missionario della Parrocchia di Sant’Antonio Abate (Unità pastorale Rosà Cusinati). Il progetto è finalizzato ad accompagnare 300 donne ivoriane durante il delicato periodo della gravidanza, garantendo loro consultazioni prenatali, analisi cliniche e terapie di contrasto dell’anemia, presso il centro medico St. Laurent, gestito dalla Comunità Missionaria, al fine di ridurre il tasso di mortalità materna e infantile in Costa d’Avorio. Ad accompagnare il progetto in Costa d’Avorio c’è la giovane Valentina Guidolin, missionaria rosatese, da tempo impegnata per la salute e lo sviluppo integrale della popolazione ivoriana.

Con questo intervento, l’Amministrazione comunale, alla vigilia della Festa della Donna vuole inviare un concreto messaggio di solidarietà, esempio e stimolo per l’intera Comunità.

10-11-Afriman