Fine settimana con gli occhi al cielo

Pubblicato il 15 marzo 2019 • Comunicati stampa

Sabato e domenica edizione numero 12 del festival degli aquiloni “CON IL NASO ALL’INSÙ” appuntamento Internazionale organizzato da Rosà Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

NUOVA SEDE. Non più l’area attorno le piscine ma i verdi prati che circondano l’agriturismo Borgo Tecla di via Roncalli, che ha messo a disposizione parcheggi e varie area.

VIABILITÀ MODIFICA. SABATO e DOMENICA SENSO UNICI dalle ore 10:00 alle 18:00. Via Roccolo con direzione da est a ovest. Via Borromea (compreso tratto tra via Pacelli e Roncalli) direzione da est verso ovest. Presenza di Protezione civile ed Alpini a supporto dei vigili.

PROGRAMMA - Il Festival prenderà il via nella mattinata di sabato 16 marzo con l’alzata in volo, per tutta la giornata, degli aquiloni guidati da aquilonisti professionisti ed amatoriali. Nella stessa mattinata aprirà un “Laboratorio artistico” dedicato alla costruzioni degli aquiloni, oltre alla mostra fotografica “ I giardini del vento” dove saranno esposti numerosissimi aquiloni di ogni forma e grandezza.

Nella giornata di domenica 17 marzo, fin dal mattino, verrà riaperta la mostra fotografica “I giardini del vento” ed il Laboratorio artistico per la creazione degli aquiloni, dedicato soprattutto ai bambini.
Per tutta la giornata, oltre al lancio degli aquiloni di tutte le forme e colori da parte degli aquilonisti professionisti, centinaia di adulti e soprattutto bambini, attesa l’esperienza delle passate edizioni, avranno l’opportunità di far levare in cielo i loro aquiloni, molti dei quali creati proprio nel laboratorio artistico appositamente attrezzato.
Inoltre, nel corso della giornata, si susseguiranno numerosi spettacoli con aquiloni statici ed acrobatici, creando una scenografia nel cielo sovrastante davvero spettacolare.
Nel pomeriggio, seguirà lo spettacolo degli aquiloni che, librando in volo, lanceranno centinaia di caramelle e palloncini, per la gioia dei bambini presenti.

Durante tutta la manifestazione verrà allestito uno stand gastronomico, gestito dall’Associazione Rosà Pro Loco, dove gli ospiti della manifestazione potranno ristorarsi con gustose pietanze preparate al momento. La manifestazione, la cui finalità è quella di proporre, a bambini ed adulti, forme di divertimento e di socializzazione a diretto contatto con la natura valorizzando il proprio territorio.

Prevista la presenza di un centinaio di aquilonisti provenienti dall’intera Penisola ma anche Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra, Belgio, Polonia, Russia, Indonesia, Olanda, Svezia, Brasile. per 12 nazioni rappresentate.