Al via mercoledì 31 la campagna vaccinale anti Covid-19

Pubblicato il 29 marzo 2021 • Comunicati stampa , Emergenza , Salute

Inizia mercoledì prossimo 31 marzo la campagna vaccinale anti Covid-19 nel territorio di Rosà.

L’Amministrazione comunale, in accordo con l’Azienda Ulss 7 Pedemontana, ha messo a disposizione del gruppo dei Medici di medicina generale appartenenti alla Medicina Integrata di Rosà gli spazi del Centro Diurno Anziani che sorge nella struttura polivalente di piazza San Marco. Le vaccinazioni sono riservate ai soli pazienti dei Medici che fanno parte della Medicina integrata: dr. Giovanni Baglieri, dr.ssa Graziella Bianchin, dr. Armando Fantinato, dr. Augusto Rossi, dr. Vitalino Pantaleo e dr.ssa Emanuela Zonta.

A dare man forte al personale medico, infermieristico e di segreteria anche i volontari della Protezione civile attivati dall’Amministrazione comunale per dare tutto il supporto necessario controllando tra le altre i parcheggi, gli ingressi (da via Lepanto) ed uscite (da via dei Dogi), il rispetto dei protocolli previsti quale l’utilizzo dei dispositivi ed il distanziamento. Con la Protezione civile saranno presenti anche gli agenti della Polizia municipale.

La campagna vaccinale a Rosà coinvolgerà nella prima giornata i Cittadini residenti in Paese di un’età compresa tra 70 e 79 anni che saranno invitati in quattro diverse fasce d’orario secondo l’iniziale del cognome: ore 8-11 (con iniziale di cognome tra A e B), ore 11-14 (iniziali C-G), ore 14-17 (iniziali H-S) e ore 17-20 (iniziali T-Z).

Al fine di agevolare la fase amministrativa propedeutica alla vaccinazione, viene posto l’invito agli interessati a scaricare dal sito internet dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana (www.aulss7.veneto.it) o direttamente nello spazio web del Comune di Rosà (bit.ly/2O66PTL) la modulistica relativa alla vaccinazione quale l’informativa ed il consenso alla vaccinazione, provvedendo a compilare tali documenti al proprio domicilio. Al centro vaccinale allestito con ingresso da via Lepanto saranno comunque disponibili i diversi moduli. Eventuali urgenze mediche non procrastinabili che potrebbero sorgere tra i pazienti dei Medici mercoledì, dovranno essere gestite esclusivamente chiamando il Servizio di Continuità Assistenziale al numero 0424.888.000.

Una prima giornata che sarà oltremodo utile per regolare al meglio il servizio in vista dell’estensione dell’offerta ad altre fasce della popolazione.

«L’inizio della compagna di vaccinazione a Rosà – spiega il sindaco Paolo Bordignon – è il risultato di una costante collaborazione tra Comune, Azienda Sanitaria e Medicina Integrata che ricordo è stata la prima nel bassanese ad essere stata attivata. Il periodo che stiamo vivendo è tanto difficile quanto delicato ma con i vaccini stiamo intravvedendo la luce in fondo al tunnel. Sentiamo tutti la forte necessità di tornare alla nostra quotidianità ma è necessario, ora più che mai, avere pazienza rispettando le diverse disposizioni ed aderendo alla compagna vaccinale. Questo servizio sarà inizialmente attivo in un giorno la settimana ma dovrà essere necessariamente rodato per essere la chiave di volta per il ritorno alla normalità».