Un libro in dono nel Giorno della memoria

Pubblicato il 25 gennaio 2022 • Comunicati stampa

Tutti gli utenti della Biblioteca di Rosà che giovedì 27 gennaio si recheranno a Palazzo Dolfin Casale riceveranno in dono un libro, “Il maestro di Auschwitz” di Otto B. Kraus.
È questa l’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per commemorare il Giorno della Memoria, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata anche in Italia dal 2001, dopo che il Parlamento ha votato, nel luglio 2000, la legge per istituirlo.
Ogni anno, il 27 gennaio – che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz – si moltiplicano le iniziative per “ricordare le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
“Il maestro di Auschwitz” racconta la storia vera di Otto B Kraus nel Blocco 31, la parte di Auschwitz che i nazisti mostravano agli ispettori della Croce Rossa per convincerli che si trattava di “normali campi di lavoro”: durante la prigionia nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, egli osò sfidare le regole imposte dai nazisti, dando di nascosto lezione ai bambini raccolti nel Blocco 31.
«Il romanzo di Otto B Kraus è una delle numerose testimonianze che i superstiti, con grande fatica, ci hanno lasciato - spiega l’assessore alla Cultura, Chiara Grandotto - Leggere queste storie, conoscere i singoli protagonisti, ascoltare le loro voci, ci aiuta a ricordare, contro l’indifferenza, che le scelte che facciamo possono realmente cambiare il nostro presente e il nostro futuro: è in questo che si esprime la forza della memoria.»