La Giunta interviene a sostegno del Centro Nuoto Rosà

Pubblicato il 25 marzo 2022 • Comunicati stampa

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato un intervento a sostegno del Centro Nuoto Rosà, associazione sportiva che gestisce le attività e l’impianto natatorio cittadino.

La crisi pandemica che sta condizionando, dopo il lungo periodo di chiusura, le presenze con un calo del 30% ed il relativo aumento dei costi fissi, di personale e sanificazione, unita alla crescita delle spese energetiche a seguito della crisi in Est Europa, hanno indotto l’Amministrazione comunale a fornire un necessario ristoro. La Giunta Bordignon ha per questo stanziato, per l’anno in corso, 80 mila euro prolungando per ulteriori 3 anni il contratto a rogito dell’impianto.

«La Piscina e la gestione del Centro Nuoto Rosà sono un fiore all’occhiello del nostro Paese per risultati sportivi e qualità del servizio dettato da professionalità e costanti investimenti stimati in 4,5 milioni di euro (si ricordano la SPA e lo Spray park esterno) – spiega il sindaco, Paolo Bordignon - Abbiamo seguito passo passo le difficoltà durante i difficili mesi dell’emergenza da Covid-19, intervenendo con contributi e permettendo di calmierare le tariffe. Ma non è stato sufficiente. In una fase di lenta ripresa, l’aumento smisurato dei costi energetici ha fortemente scompensato i bilanci minando tutta la loro attività».

Nonostante l’anti-economicità dell’attività in questa lunga crisi, il Centro Nuoto Rosà ha sempre rispettato gli obblighi inerenti la gestione dell’impianto natatorio garantendo così un importante servizio pubblico a favore di utenti e cittadini in generale. Ancora oggi permangono molte restrizioni (come l’indice di densità di affollamento in acqua portato di recente a 5 mq/persona rispetto ai 7 mq/persona pre-covid) che stanno inevitabile incidendo sull’andamento della gestione.

«Riteniamo di grande rilevanza sociale i servizi proposti che si rivolgono a tutte le fasce d’età e la proficua e duratura collaborazione rivolta a tutte le nostre Realtà  – prosegue il Sindaco - e per tale ragione, riscontrando un pieno interesse pubblico, in concertazione con i vertici dell’Associazione, abbiamo convenuto questo sostegno che potrà però essere ridotto a fronte di un intervento del Governo oltre ad allungare al 2038, come da disposizioni di Legge (77/2020 ndr), il contratto a rogito permettendo loro un riequilibrio economico-finanziario».