Comune promotore di un progetto di incontro tra scuola ed aziende del Territorio

Pubblicato il 7 marzo 2019 • Comunicati stampa

L’Amministrazione comunale, attraverso il vicesindaco ed assessore all’Istruzione, Simone Bizzotto, si è fatta promotrice di un progetto che ha l’obiettivo di creare un percorso strutturato tra il mondo della scuola e le realtà produttive del Territorio.

Il governo cittadino è costantemente al fianco del locale Comprensivo nel promuovere e sostenere la realizzazione di progetti, attività o iniziative varie, che potessero implementare l'offerta formativa dell'Istituzione Scolastica, con supporti sia in termini di utilizzo di personale dipendente, sia in termini di contributi economici che di supporto organizzativo e logistico.

«Riteniamo di grande importanza per i ragazzi – spiega lo stesso assessore, Simone Bizzotto – poter conoscere le aziende attive nel nostro territorio, vivendo l’esperienza diretta di laboratori che possano così integrare la didattica in classe nella disciplina della Tecnologia. Un progetto che riteniamo particolarmente utile per i ragazzi delle classi seconde che iniziano un percorso di orientamento per la scelta della Scuola Superiore e che vogliamo, nel tempo, allargare coinvolgendo altre Aziende».

Trovando la piena disponibilità della famiglia Bordignon, da venerdì 8 marzo è programmata una visita didattica alla Zincheria Valbrenta spa di San Pietro alla quale parteciperanno le 7 classi di seconda media dell’Istituto comprensivo A.G. Roncalli ed un terzo gruppo composto dai ragazzi di terza che hanno presentato iscrizione all’ITIS Enrico Fermi di Bassano. La Zincheria Valbrenta, da tempo aperta all’incontro con i ragazzi dell’Istituto tecnico bassanese, in occasione dei 45 anni dalla sua fondazione, ha recentemente inaugurato un percorso didattico interno con un’aula studio dedicata.

La proposta, che ha raccolto la soddisfazione della Direzione scolastica, è coordinata dallo stesso Assessorato con la messa a disposizione anche dei mezzi di trasporto nel calendario stilato che coinvolgerà gli 8 gruppi in quattro diverse uscite, da venerdì 8 a lunedì 18 marzo 2019.