Aperto lo sportello SPID

Pubblicato il 13 aprile 2022 • Comunicati stampa

L’Identità Digitale, meglio nota come SPID, è divenuta uno strumento necessario per il cittadino per districarsi nei vari servizi online offerti dalla Pubblica amministrazione e non solo. Un passaggio accelerato con l’emergenza sanitaria. Il Comune di Rosà è ora la porta d’accesso per ottenere l’account SPID mettendo a disposizione un apposito sportello, lo SPID-R.A.O. (Registration Authority Officer) che offre non solo informazioni ma soprattutto verifica l’identità personale dei Cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Nei pomeriggi di lunedì (orario 15.30-17.15) e nelle mattinate di giovedì (9.30-11.15), previo appuntamento (con link disponibile nell’agenda del sito web comunale) all’Ufficio posto al secondo piano (con accesso tramite ascensore) è disponibile lo sportello a cui è demandata la verifica dell’identità personale. All’appuntamento il cittadino dovrà presentare un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria e comunicare un indirizzo e-mail e numero di cellulare. La compilazione di un modulo online, permetterà di ottenere il codice di attivazione necessario per richiedere successivamente lo SPID ad un “Identity Provider” a scelta tra quelli presenti online che emettono gratuitamente tale servizio.

Lo sportello SPID-R.A.O. è un servizio gratuito offerto dall’Amministrazione comunale per agevolare ed incentivare la Cittadinanza nell’utilizzare i vari servizi digitali della Pubblica amministrazione con risparmi di tempo e di costi.