Progetto PAL.L.A.D.E.S.

Ultima modifica 11 novembre 2022

Progetto PAL.L.A.D.E.S. – PALestre e Laboratori Avanzati per la Digitalizzazione dell'Economia e della Società:

LOGO_POR_FESR_medium

Il progetto PAL.L.A.D.E.S. rappresenta un’opportunità per l’intera società, le imprese e gli enti locali del territorio di riferimento per acquisire le competenze digitali e favorire le dinamiche di contaminazione creativa tra territorio e P.A. necessarie ad attuare il più ampio piano di innovazione sociale e di creazione, ammodernamento e diffusione dei servizi pubblici digitali, in accordo con le linee di indirizzo evidenziate dalla strategia Agenda Digitale della Regione Veneto.

Il progetto, dunque, si è posto come obiettivo non solo quello di traghettare nel migliore dei modi la società, le imprese e gli enti locali ancora legati a dinamiche “analogiche” verso il mondo della digitalizzazione dei servizi e dell’innovazione sociale, ma anche quello di accrescere la consapevolezza relativamente alle potenzialità del digitale attraverso la diffusione della cultura degli Open Data e dei Big Data.

Il progetto ha visto la collaborazione di numerosi enti locali e portatori di interesse per il territorio, nello specifico:

• i Comuni partner di progetto: Bassano del Grappa (capofila), Asiago, Cartigliano, Cassola, Marostica, Colceresa, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Valbrenta;
  • le Associazioni di Categoria:
    • APIndustria Vicenza;
    • CESCOT Veneto - Confesercenti;
    • Confartigianato Vicenza;
    • Confcommercio Bassano del Grappa;
    • Confindustria Vicenza.
  • Centri di Innovazione:
    • Università degli studi di Padova;
    • Università degli studi di Trento;
    • Fondazione Università Cà Foscari di Venezia;
    • Associazione CRE-TA.
  • Scuole e Associazioni del territorio:
    • ITET Luigi Einaudi e IIS G.A. Remondini;
    • Associazioni Urban Center di Bassano;
    • Gruppo campeggio G. Grandesso.

Dal febbraio del 2021 e nel corso del progetto si sono realizzate le seguenti attività:

• 120 laboratori formativi e informativi per cittadini e imprese;
  • 8 seminari tecnici;
  • 1 corso professionalizzante sui big data;
  • 2 grandi eventi informativi su più giorni;
  • 2 Hackathon per studenti;
  • 2 laboratori di edutainment su più giorni dedicati a giovani e bambini;
  • 14 applicazioni e software per l’utilizzo da parte dei cittadini;
  • oltre 10 conferenze divulgative;
  • 3 World Cafè sulla co-progettazione tra enti locali e stakeholder;
  • raccolta e pubblicazione di oltre 40 dataset;
  • realizzazione di 21 infografiche;
  • realizzazione e potenziamento di 15 palestre digitali (punti P3@) nei comuni aderenti al progetto;
  • realizzazione di un Innovation Lab presso il centro Cre-Ta di Cassola.

Link al sito di progetto

Importo del progetto: 699.214,93 €

Importo del sostegno concesso: 699.214,93 €

Il Comune di Rosà, come illustrato in premessa, ha aderito al Progetto PAL.L.A.D.E.S. (PALestre e Laboratori Avanzati per la Digitalizzazione dell'Economia e della Società) ed è stata attivata, presso la Biblioteca Comunale, la nostra "Palestra Digitale" che segue gli orari di apertura della Biblioteca stessa riportati al seguente link.

Le Palestre Digitali (punti P3@) è un luogo che, ordinariamente e senza una scadenza, è dedicato alla cittadinanza, la quale può accedere gratuitamente e utilizzare le attrezzature informatiche per avere acceso alla rete.