SPID - R.A.O.
Ultima modifica 30 maggio 2022
SPID - Servizio Pubblico di Identità Digitale
Servizio di R.A.O. pubblico
Il Comune di Rosà offre ai suoi cittadini la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.
L’Ente infatti è ora accreditato come R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi ora soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Come fare per ottenere lo SPID in solo 4 passi:
- Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, ci si reca presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
- la propria Tessera Sanitaria;
- un documento di identità in corso di validità;
- il proprio numero di celluare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
- la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.
- L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dello SPID e consegnarà al cittadino una stampa contenente la prima parte del Codice di Attivazione;
- Contemporaneamente all'email personale comunicata arriveranno:
- la seconda parte del Codice di Attivazione;
- il pacchetto di attivazione rappresentato da un piccolo file di testo crittografato.
- Da casa propria, o da un qualsiasi punto di accesso ad internet pubblico, il cittadino potrà completare le poche operazioni restanti procedendo attraverso uno dei due portali d'Identity Provider a scelta che emettono gratuitamente il servizio SPID:
Per assistenza nel completamento della procedura da casa va contattato il call center dell’Identity Provider scelto.
Alleghiamo qui anche una guida completa illustrata che guida passo-passo la procedura da seguire presso i due Identity Provider citati sopra.