SPID - R.A.O.

Ultima modifica 30 maggio 2022

SPID - Servizio Pubblico di Identità Digitale
Servizio di R.A.O. pubblico

Il Comune di Rosà offre ai suoi cittadini la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.
L’Ente infatti è ora accreditato come R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi ora soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Come fare per ottenere lo SPID in solo 4 passi:

  1. Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, ci si reca presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
    • la propria Tessera Sanitaria;
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il proprio numero di celluare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
    • la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.
  2. L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dello SPID e consegnarà al cittadino una stampa contenente la prima parte del Codice di Attivazione;
  3. Contemporaneamente all'email personale comunicata arriveranno:
    • la seconda parte del Codice di Attivazione;
    • il pacchetto di attivazione rappresentato da un piccolo file di testo crittografato.
  4. Da casa propria, o da un qualsiasi punto di accesso ad internet pubblico, il cittadino potrà completare le poche operazioni restanti procedendo attraverso uno dei due portali d'Identity Provider a scelta che emettono gratuitamente il servizio SPID:

Per assistenza nel completamento della procedura da casa va contattato il call center dell’Identity Provider scelto.

Alleghiamo qui anche una guida completa illustrata che guida passo-passo la procedura da seguire presso i due Identity Provider citati sopra.

Manuale completamento registrazione SPID presso gli Identity Provider
29-03-2022
Allegato formato pdf
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