SPID - R.A.O.

Ultima modifica 13 settembre 2023

SPID - Servizio Pubblico di Identità Digitale
Servizio di R.A.O. pubblico

Il Comune di Rosà offre ai suoi cittadini (solo quindi cittadini residenti nel Comune di Rosà) la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.
L’Ente infatti è ora accreditato come R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi ora soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Come fare per ottenere lo SPID in solo 4 passi:

  1. Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, ci si reca presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
    • la propria Tessera Sanitaria;
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il proprio numero di celluare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
    • la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.
  2. L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dello SPID e consegnarà al cittadino una stampa contenente la prima parte del Codice di Attivazione;
  3. Contemporaneamente all'email personale comunicata arriveranno:
    • la seconda parte del Codice di Attivazione;
    • il pacchetto di attivazione rappresentato da un piccolo file di testo crittografato.
  4. Da casa propria, o da un qualsiasi punto di accesso ad internet pubblico, il cittadino potrà completare le poche operazioni restanti procedendo attraverso uno dei due portali d'Identity Provider a scelta che emettono gratuitamente il servizio SPID:

Per assistenza nel completamento della procedura da casa va contattato il call center dell’Identity Provider scelto.

Alleghiamo qui anche una guida completa illustrata che guida passo-passo la procedura da seguire presso i due Identity Provider citati sopra.

Manuale completamento registrazione SPID presso gli Identity Provider
29-03-2022
Allegato formato pdf
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