Rotonda 4 strade: una sinergia con obiettivo sicurezza

Pubblicato il 13 novembre 2019 • Comunicati stampa

615.000,00 euro. A tanto ammonta l’investimento complessivo per la realizzazione della rotatoria nell’incrocio tra via Verdi, via Capitello e via Manzoni che nello stradario provinciale corrispondo alla SP 58 “Ca’ Dolfin”, SP 59 “Granella” e SP 96 “Travettore” ma localmente è più conosciuto come incrocio alle “4 Strade”.

Questa mattina, in Municipio, la presentazione dell’opera da parte del sindaco, Paolo Bordignon e del dirigente ai Lavori Pubblici del Comune, arch. Mirko Campagnolo alla presenza di Giorgio Santini consigliere delegato alla viabilità nel Nord-Est della Provincia e di Mauro Frighetto consigliere provinciale in rappresentanza del Territorio.

La Giunta comunale, dopo un’attenta fase di studio, ha dato il via libera all’opera in intesa con l’Amministrazione provinciale che per l’intervento ha concesso un contributo di 307.500,00 euro. Obiettivo dichiarato è la messa in sicurezza l’intersezione, punto nevralgico per le direttrici nord-sud e soprattutto est-ovest ai confini con i territori di Cartigliano e Tezze sul Brenta con un fitto passaggio di autovetture, mezzi commerciali leggeri ma anche pesanti. Maggiore sicurezza che si traduce in una riduzione della velocità del passaggio dei veicoli, della congestione del traffico e del relativo inquinamento il tutto con la riqualificazione della zona.

La progettazione dell’opera è stata affidata allo Studio di architettura Lino Pellizzari di Fonte per un importo a base d’asta di 439.000,00 euro oltre a oneri di progettazione e sicurezza. Il progetto preliminare prevede una rotatoria a raggio costante di 12 metri a 4 bracci senza accesso diretto su via Leonardo da Vinci. Una dimensione che permette, con un raggio massimo esterno di 20 metri, il passaggio di mezzi pesanti ed eccezionali.  L’Amministrazione comunale, che ha stanziato per l’opera 307.500,00 euro, è intervenuta anche nell’accordo con un privato per l’acquisto di una porzione di terreno che permetterà la realizzazione di una corsia preferenziale di accesso dalla Sp 58 in direzione Travettore.

Un intervento che rientra nel quadro generale dell’azione del Governo cittadino volto a migliorare la sicurezza stradale e si aggiunge alle numerose opere realizzate nell’intero Territorio comunale, con alcuni lavori compiuti anche con il supporto della Provincia come i due tratti di strada ridotti nel raggio di curvatura lungo la Sp 58 e Sp 58.

«Abbiamo voluto attivarci come Amministrazione – ha spiegato il sindaco, Paolo Bordignon – consapevoli della necessità di risolvere la problematica della sicurezza con l’incrocio al centro di numerosi incidenti ma anche in vista dell’apertura del tratto Bassanese della Superstrada Pedemontana. Dalla Provincia è stato ottenuto il parere positivo all’opera con un contributo del 50% dei costi. Ritengo importante questa sinergia tra Enti per un senso comune di responsabilità in un tema rilevante come è la sicurezza stradale per una viabilità in continua evoluzione.»

Approvato dalla Giunta il progetto preliminare, entro la fine dell’anno verrà presentato il progetto definitivo con apertura dei cantieri previsti nella Primavera 2020.