Emergenza coronavirus: Polizia municipale sul territorio per i controlli

Pubblicato il 20 marzo 2020 • Comunicati stampa

Dal 9 marzo 2020, con il primo DPCM restringente e successivamente dal 11 marzo con le ulteriori disposizioni urgenti per contenere la diffusione del contagio da coronavirus, gli Agenti del Comando di Rosà della Polizia Locale NEVI sono presenti con costanza nell’intero territorio comunale per il controllo del rispetto della normativa.

Nei primi giorni l’attenzione è stata posta maggiormente ad una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta tanto agli esercizi pubblici che alla popolazione. Da giovedì 12 marzo sono stati effettuati controlli serrati nel rispetto delle disposizioni.

Verifiche che si sono successivamente intensificate con l’accertamento di un centinaio di mezzi (dato aggiornato alla giornata di ieri) tanto nel Capoluogo che nelle Frazioni, con la presenza del modulo di autocertificazione per lo spostamento con valide motivazioni.

Controlli mirati, su indicazione della stessa Questura, sono stati posti sulla presenza di persone nei parchi per evitare gli assembramenti e sugli esercizi commerciali aperti, in particolar modo nei supermercati con il rispetto delle distanze e delle norme da parte della clientela.

«Ho chiesto di intensificare i controlli – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – perché se molti hanno compreso la gravità del momento e la necessità di rimanere a casa, qualcuno purtroppo sta prendendo ancora alla leggera le disposizioni non comprendendo che certi comportamenti potrebbero essere rischiosi per sé e per gli altri. Su queste persone saremo inflessibili procedendo alla denuncia per violazione dell'art. 650 c.p. per spostamenti senza motivazioni come disposto nel Decreto».

Il Personale in divisa del Comando di Rosà NEVI, è presente nell’intero arco della giornata, con turni serali e domenicali.