Glossario rifiuti
Ultima modifica 23 dicembre 2021
Cerca nel glossario
Carta e cartone
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Con il servizio ETRA porta a porta possono essere conferiti negli appositi contenitori.
Dal 01 gennaio 2024 la raccolta è prevista solo "porta a porta".
Vetro
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, bicchieri, vetri rotti e cristallo.
Con il servizio ETRA porta a porta possono essere conferiti negli appositi contenitori.
Dal 01 gennaio 2024 la raccolta è prevista solo "porta a porta".
Imballaggi in plastica e metalli
Comprende la raccolta di materiali plastici e tutti i tipi di lattine e barattoli.
Con il servizio ETRA porta a porta possono essere conferiti attraverso sacchi di plastica trasparenti che permettano il riconoscimento dei rifiuti dall'esterno.
Dal 01 gennaio 2024 la raccolta è prevista solo "porta a porta".
Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, escrementi, lettiere per piccoli animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, salviette di carta umide, cenere.
Conferire il rifiuto nel bidone verde all'interno di sacchi biodegradabili in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Secco
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine, grucce, prodotti assemblati che non possono essere separati.
Il rifiuto secco residuo deve essere conferito nell’apposito contenitore personale dotato di microchip, in sacchetti trasparenti o semitrasparenti.
Il microchip consente di calcolare il numero di svuotamenti: in questo modo è possibile realizzare una tariffa sempre più commisurata alla quantità di rifiuto prodotta.
Nella tariffa base è compreso un determinato numero di svuotamenti, rapportato al numero dei componenti, come indicato in tabella:
Solo per le utenze con esigenze particolari (anziani, disabili, bambini fino ai tre anni), il servizio si manterrà settimanale: gli interessati possono fare richiesta compilando l’apposito modulo disponibile agli sportelli Etra o scaricabile dal sito www.etraspa.it.
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata a distanze inferiori a 50 metri da abitazioni o strade.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti.
Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private può essere conferito presso i C.D.R. oppure si può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata (chiamare il numero verde ETRA 800 24 78 42).
Limite di 2 metri cubi per conferimento giornaliero: conferimento gratuito fino a 10 metri cubi l'anno, oltre tale limite il conferimento è a pagamento.
Un cassonetto da 1000 litri equivale ad 1 metro cubo:
Rifiuti pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso il solo Ecocentro di via dei Prati.
Chi fosse impossibilitato al trasporto di tali rifiuti può chiamare il numero verde ETRA 800 24 78 42 per informazioni.
Farmaci
Vanno conferiti negli appositi contenitori posti all'esterno delle farmacie oppure presso il centro di raccolta di via dei Prati.
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici ma anche provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
La raccolta è svolta normalmente tramite il trasporto degli stessi presso i centri di raccolta, spazi attrezzati e custoditi in cui è possibile portare i materiali che non possono essere conferiti tramite il normale sistema di raccolta.
Al centro di raccolta sarà possibile un conferimento massimo di 2 metri cubi giornalieri.
Un cassonetto da 1000 litri equivale ad 1 metro cubo:
Il conferimento è gratuito fino a 6 metri cubi/anno; oltre tal limite il conferimento è a pagamento.
E' disponibile il ritiro presso domicilio da parte di ETRA, sempre a pagamento, che va direttamente concordato con quest'ultima al numero verde 800 247 842.
Per i soli centri di raccolta, in caso di problemi, contattare l'Ufficio Ecologia al numero 0424 584 163.
RAEE - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici.
I RAEE devono essere conferiti presso il solo centro di raccolta di via dei Prati, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei beni durevoli può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso i centri comunali, direttamente a cura dei cittadini.
Chi fosse impossibilitato al trasporto dei rifiuti ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.