Elenco Regionale dei luoghi storici del Commercio

Ultima modifica 5 marzo 2024

Le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 (ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande), in possesso dei requisiti prescritti dalla citata disciplina, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni, possono ottenere l’iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del Commercio, previsto dall’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.

In conformità con quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 696 del 13 maggio 2014, si ricorda che, a partire dal 1 aprile e fino al 30 aprile, possono essere presentate le nuove domande di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del Commercio.

Le domande, corredate della prescritta documentazione, possono essere presentate esclusivamente alla casella PEC industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it , indirizzo della "Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese" e, per conoscenza, al SUAP del Comune di riferimento, indicando nell'oggetto, la seguente dicitura: "Domanda di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del Commercio della Ditta...(indicare la denominazione)", con utilizzo, da parte dei soggetti privati, della modulistica in autocertificazione approvata con decreto n. 105 del 16 marzo 2023 e pubblicata al seguente link.