Distretti del Commercio

Ultima modifica 26 febbraio 2024

I Distretti del Commercio: cosa sono

I Distretti del Commercio sono un innovativo modo di operare sul territorio, nascono nelle piu importanti citta d'Europa negli anni '90 e si diffondono velocemente in numerosi centri cittadini in tutto il mondo.
Possiamo considerare i Distretti del Commercio come uno strumento di governo unitario di un'area strettamente legato alio sviluppo del sistema commerciale tradizionale di vicinato.

La Regione Veneto, dopo un lungo percorso sperimentale, inserisce nella nuova Legge Regionale sul Commercio un Capo dedicato alle politiche attive e in particolare: Art. 8 - Distretti del Commercio CAPO II - Politiche attive per lo sviluppo dell'attivita commerciale - Legge Regionale N.50 del 28 Dicembre 2012.

 

I Distretti del Commercio: come funzionano

Con la D.G.R. n. 1531 del 25/09/2017 la Regione Veneto ha approvato “Procedura di individuazione dei distretti del commercio ai sensi dell’art. 8 della L.R. 50/2012. Definizione di criteri e modalità”.
La Regione Veneto prevede due tipologie di Distretto:

  • Distretti Urbani del Commercio, qualificati come gli ambiti ricadenti all’interno del territorio comunale, articolato anche su più polarità urbane;
  • Distretti Territoriali del Commercio, qualificati come gli ambiti che interessano il territorio di più comuni.

Attraverso una regia unitaria composta da rappresentanti delle associazioni di categoria, delle associazioni di volontariato, del Comune e di altri portatori di interesse, attraverso il coordinamento di un manager, vengono intraprese delle  azioni strategiche. sinergiche e condivise, con I'obiettivo di sviluppare e accrescere I'attrattivita, la fruibilita, la visibility il commercio e la qualita della vita di uno specifico territorio: il Distretto del Commercio.

L'idea strategica e innovativa dei distretti urbani del commercio e I'individuazione di un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realta sociali liberamente aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il  fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse.

 

I Distretti del Commercio: l'importanza di farne parte

D.G.R. n. 1912 del 17 ottobre 2014 "Bando per il finanziamento di progetti pilota finalizzati all’individuazione di Distretti del Commercio".
Il Bando prevedeva una partnership pubblico-privata e finanziava nella misura del 40-50% sia investimenti del Comune che delle aziende.

D.G.R. n. 956 del 31 luglio 2023 "Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana ed alla ripresa economica nell’ambito dei Distretti del Commercio".
Il Bando prevedeva sostegni in favore:

  • Imprese (50% di contributo sulle spese);
  • Azioni di promozione del Distretto (100% di contributo sulle spese).

Oggi diventa quindi importante per Aziende ed Enti Locali far parte di un Distretto del Commercio poiché ciò può rappresentare una via preferenziale per intercettare contributi e promuovere e rivitalizzare il tessuto urbano commerciale.

 

I Distretti del Commercio: cosa serve per essere riconosciuto

Il Comune di Rosà, con D.G.C. n. 29 del 06.02.2024, ha dato avvio al percorso per essere riconosciuto dalla Regione Veneto “Distretto Urbano del Commercio".
In data 21 febbraio è stato organizzato un incontro pubblico quale momento di informazione e confronto relativamente ai Distretti del Commercio.

Ora è necessario che il Comune di Rosà proceda, inviando alla Regione Veneto una domanda coadiuvata da un accordo di partenariato sottoscritto tra:

  • Comune;
  • Associzioni di Categoria;
  • Aziende del Territorio (commercio, esercizi di somministrazione, ricettività alberghiera, grande distribuzione, artigianato di servizio...);
  • Soggetti del terzo Settore;
  • Associazioni e Quartieri del territorio.

Alle Aziende non è chiesto alcuna spesa ma solo di aderire numerosi all’accordo di Partenariato.

L’adesione dovrà pervenire all’Ufficio Commercio entro lunedì 11 marzo 2024 - ore 12:00, tramite:

  • PEC all'indirizzo protocollo.comune.rosa.vi@pecveneto.it;
  • e-mail all'indirizzo: commercio@comune.rosa.vi.it;
  • a mano presso l'Ufficio Protocollo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.


Per maggiori informazioni: Ufficio Commercio tel. 0424 584 123.

Delibera di Giunta Comunale n.29 del 06.02.2024
26-02-2024
Allegato 91.08 KB formato pdf
Scarica
Avviso pubblico costituzione Distretti del Commercio
26-02-2024
Allegato 158.28 KB formato pdf
Scarica
Modulo di adesione Accordo di Partenariato Distretto del Commercio di Rosà
26-02-2024
Allegato 77.13 KB formato pdf
Scarica