Servizi Scolastici a.s. 2025/2026
Modalità di iscrizione e riepilogo costi a carico dell’utenza (D.G.C. 153 del 18 luglio 2025)
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 12:33
Frequenza Scuola Infanzia “Gli Aquiloni” - iscrizioni presso l’I.C. “A.G. Roncalli”
- € 110,00 mensili per singolo alunno;
- € 100,00 mensili per ciascun alunno in caso di due fratelli frequentanti la scuola dell'infanzia “Gli Aquiloni”;
- € 90,00 mensili per ciascun alunno in caso di tre o più fratelli frequentanti la scuola dell'infanzia “Gli Aquiloni”.
E’ previsto un rimborso di € 4,50 per ogni giorno di assenza dei minori, indipendentemente dalla durata dell'assenza stessa, fermo restando che nessuna riduzione viene riconosciuta per chiusura della scuola durante le festività (vacanze di Natale, Pasqua, Carnevale, ecc. come da calendario scolastico).
La quota di frequenza mensile viene conteggiata per 9 mesi, da ottobre a giugno, con pagamenti da effettuarsi entro il giorno 20 di ogni mese.
Per questo servizio è necessario registrarsi sul nuovo portale Dedalo.top al seguente link entro il 31 agosto 2025.
Modalità di pagamento: il pagamento va eseguito al Comune di Rosà con modalità PagoPA direttamente dal nuovo portale Dedalo.top
Servizio di Mensa Scolastica Scuola Primaria - iscrizioni entro il 31 agosto 2025
€ 4,50 costo del singolo pasto.
Eventuali diete per intolleranze e/o allergie alimentari saranno attivate su presentazione di certificato medico da presentare all’Ufficio Istruzione del Comune entro il 31 agosto 2025.
Il certificato andrà rinnovato per ogni anno scolastico.
Modalità di pagamento: il servizio dovrà essere pagato con scadenza:
- bimestrale per gli alunni iscritti al tempo normale (1 o 2 rientri settimanali);
- mensile per gli alunni iscritti al tempo pieno (5 rientri settimanali)
Per le iscrizioni al servizio e per i pagamenti è necessario registrarsi sul nuovo portale Dedalo.top al seguente link entro il 31 agosto 2025.
Servizio di Trasporto Scolastico - iscrizioni entro il 31 agosto 2025
Servizio di trasporto alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado:
- € 38,50 mensili per singolo alunno;
- € 33,00 mensili per singolo alunno in caso di due o più fratelli che utilizzano il servizio di trasporto per la Scuola Primaria e/o Secondaria di 1° grado.
Servizio di trasporto intercomunale per le Scuole Superiori di Bassano del Grappa (per utenti non serviti dal trasporto pubblico):
- € 44,00 mensili per studenti residenti nel Comune di Rosà;
- € 60,00 mensili per studenti provenienti da altri comuni.
Modalità di pagamento: il servizio si paga in 3 rate con le seguenti scadenze: Novembre – Febbraio – Aprile di ciascun anno scolastico.
L’adesione al servizio si intende per tutto l’anno scolastico di riferimento.
In caso di ritiro è disposto che:
- per gli utenti che comunicano disdetta entro il 31 dicembre di ogni anno il costo del servizio è ridotto a 2/3 (due terzi);
- per gli utenti che comunicano disdetta dopo il 1° gennaio di ogni anno il costo del servizio è intero.
Per le iscrizioni al servizio e per i pagamenti è necessario registrarsi sul nuovo portale Dedalo.top al seguente link entro il 31 agosto 2025.
Servizio Di Trasporto Scolastico Studenti Disabili residenti - presentazione domande entro il 31 agosto 2025
Resta confermata la gratuità del servizio di trasporto scolastico a favore degli studenti disabili residenti che rientrino in una delle seguenti categorie:
- studenti portatori di handicap, formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalla legislazione vigente, con grado di invalidità non inferiore al sessantasette per cento (67/100);
- minori beneficiari di indennità di accompagnamento di cui all’art. 1 legge n. 18/1980;
- minori beneficiari dell’indennità di frequenza di cui all’art. 1 legge 289/1990;
- minori beneficiari di i indennità per ciechi civili parziali prevista dalla legge n. 508/1988;
- minori beneficiari di indennità di comunicazione per i sordi prevista dalla legge n. 508/1988.
Modalità di richiesta dell'agevolazione (pena mancato accogliemnto della stessa):
- chi chiede la gratuità del servizio deve comunque iscrivere l'alunno al servizio di trasporto ordinario (vedi sopra);
- il genitore o chi esercita la patria potestà dovrà presentare domanda di gratuità tramite l’apposito modulo disponibile sul portale delle iscrizioni a questo link;
- alla domanda telematica andrà allegata la documentazione attestante il requisito rischiesto (allegare i verbali con gli "omissis").
Servizio di pre-accoglienza Scuola Infanzia e Scuole Primarie - iscrizioni entro il 31 agosto 2025
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30, nei plessi in cui si raggiunge il numero minimo di adesioni (n. 10 alunni per ciascuna scuola).
E' un servizio pensato per i genitori con orari di lavoro incompatibile con gli orari di inizio delle lezioni.
Il costo del servizio è pari a:
- € 10,00/mese per gli alunni residenti;
- € 15,00/mese per gli alunni non residenti.
L’intero anno scolastico viene conteggiato in 9 mensilità.
Pagamento dei primi 6 mesi alla conferma dell'avvio del servizio e saldo dei restanti 3 mesi entro Marzo 2026.
Le quote non sono rimborsabili.
Per le iscrizioni al servizio e per i pagamenti è necessario registrarsi sul nuovo portale Dedalo.top al seguente link entro il 31 agosto 2025.
Servizio di post-accoglienza Scuola Infanzia “Gli Aquiloni”
Il servizio, affidato in gestione a "Chiaramente srl", è attivo dal lunedì al venerdi, dalle ore 16:00 alle 18:00, per agevolare i genitori i cui orari di lavoro non consentono di andare a prendere i propri figli al termine delle attività scolastiche.
E' previsto un numero minimo di adesioni.
Per ogni informazione, contattare il numero telefonico 049 594 0630 o l’indirizzo Email info@chiaramentesrl.com o visitare il seguente link.
Servizio di dopo-scuola (Primaria e Secondaria di 1° grado)
Scuola primaria
Per la scuola primaria il servizio sarà attivo nei giorni in cui non è previsto il rientro pomeridiano, con orario dalle 13:00-13:15 (a seconda del Plesso) e con durata che dipende dalla formula di adesione scelta dalle famiglia.
Per ogni informazione, contattare il numero telefonico 049 594 0630 o l’indirizzo Email info@chiaramentesrl.com o visitare il seguente link.
Scuola secondaria di 1° grado
Per la scuola secondaria di 1° grado il servizio di Spazio Compiti pomeridiano è in fase di affidamento. seguiranno ulteriori dettagli.
Info a questo link.
Importante:
per chi ha bisogno di assistenza nell’utilizzo del portale Pastel e dello Sportello Telematico Polifunzionale è a disposizione lo sportello "Punto Digitale Facile PALLADES", disponibile su appuntamento, presso la Biblioteca comunale, il giovedì, prenotando al seguente link.