Contributo Regionale Buono Libri a.s. 2021/2022

Pubblicato il 6 agosto 2021 • Cultura , Giovani , Istruzione , Scuola

Contributo Regionale Buono libri e contenuti didattici alternativi anno scolastico formativo 2021-2022.
Approvato il bando per la presentazione delle domande a partire dal 16 settembre e fino alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021.

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione del contributo “Buono-libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico formativo 2021/2022 a favore delle famiglie degli studenti residenti nella Regione Veneto .

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici  alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2021/2022.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

• libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri per non vedenti);
  • i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.  Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari ecc..). Il richiedente, in fase di compilazione della domanda di contributo, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, rilascia dichiarazione sostitutiva della spesa e si impegna, ai fini dei successivi controlli che saranno effettuati dal Comune, a conservare i giustificativi della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di pagamento del beneficio.

Possono richiederlo le famiglie degli studenti residenti nel Veneto che frequentano nell’anno 2021/2022 le istituzioni:

• scolastiche statali: secondarie di primo e secondo grado;
  • scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di primo e secondo grado;
  • scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007, n. 263): secondarie di primo e secondo grado;
  • formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

che hanno il seguente ISEE 2021:

• fino a € 10.632,94 (Fascia 1);
  • da € 10.632,95 a € 18.000 (Fascia 2).

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei parametri stabiliti, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. Il bando fissa comunque un contributo massimo concedibile di € 200,00 per ISEE 2021 in Fascia 1 e € 150,00 per ISEE 2021 in Fascia 2.

Le domande dovranno essere presentate dal 16 settembre 2021 e fino alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021, secondo le modalità previste dal bando e per la loro compilazione sarà necessario disporre di SPID, di CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per maggiori informazioni si allegano qui il Bando e la Locandina informativa.

Locandina informativa