Presentazione del libro “Ogni cosa al suo posto”

Pubblicato il 28 maggio 2024 • Evento culturalePiazza della Serenissima, 1, 36027 Rosà VI, Italia

Ogni cosa al suo posto” (Manuzio) è il libro di Alessandro Zaltron ispirato al fondatore di Euromeccanica.

La storia di un imprenditore veneto diventa libro di testo per le Scuole Superiori.

Prima presentazione a Rosà il 31 maggio. Introdurrà l’assessore regionale Manuela Lanzarin.

Un libro ispirato al mondo del lavoro e destinato alle scuole, affinché l’esempio di vita e professionale degli imprenditori possa diventare spunto formativo e stimolo motivazionale per gli studenti.

Si intitola "Ogni cosa al suo posto", è il primo volume della collana Accademia che l’editore veneto Manuzio dedica agli istituti superiori, in particolare come testo adottabile nei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il libro porta la firma dello scrittore Alessandro Zaltron, inventore del genere letterario “romanzi d’impresa”, e verrà presentato in prima nazionale venerdì 31 maggio alle 20.30 nella sala consiliare del municipio di Rosà.

L’evento, organizzato dal Comune di Rosà, conclude la rassegna "Il Maggio dei libri", importante iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura.

La serata sarà introdotta dall’assessore della Regione Veneto Manuela Lanzarin.

Insieme all’autore, sarà presente l’imprenditore Giorgio Venezian, fondatore di Euromeccanica, dalla cui esperienza Zaltron ha tratto le 30 storie esemplari che costituiscono "Ogni cosa al suo posto".

L’incontro sarà moderato da Francesca Marchetto, presidente della casa editrice Manuzio, primo editore no profit in Italia.

Come ha scritto il Miur commentando le pubblicazioni di Manuzio, “coltivare e stimolare la passione per la lettura e la letteratura nelle giovani generazioni costituisce uno degli obiettivi formativi fondamentali del sistema nazionale di istruzione e di formazione, in quanto agevola l’accesso degli studenti al patrimonio culturale italiano, sviluppa dimensioni di espressione e creatività, integra strumenti che potenziano la capacità di analizzare con spirito critico la realtà e viverla responsabilmente da cittadini attivi e consapevoli”.

In omaggio alla condivisione e diffusione di cultura con cui Manuzio interpreta il proprio ruolo sociale, tutti i docenti che parteciperanno a questa presentazione riceveranno in dono una copia del libro.

Alessandro Zaltron, considerato il più quotato narratore d’impresa italiano, ha deciso di scrivere questo libro convinto che l’unico tramite efficace tra mondo del lavoro e mondo della scuola è la creazione letteraria.
La forma narrativa permette di trasmettere alle giovani generazioni, in modo non astratto e pedante, quel “saper fare” tipico dell’imprenditoria del Nordest che tanti spunti di apprendimento può offrire, sia su temi-cardine come la sicurezza sul lavoro e l’educazione civica al lavoro, sia in termini di fiducia sui propri talenti e sulla possibilità di forgiare un futuro migliore, per sé e per la comunità.

Bassano del Grappa, 28 maggio 2024

Per contatti: