Giorno della Memoria 2024

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Cultura Piazza della Serenissima, 1, 36027 Rosà VI, Italia

30 gennaio 2024 - Giorno della Memoria
Un libro per non dimenticare

In occasione dell’80° anniversario della deportazione degli ebrei arrestati nel Vicentino e detenuti nel Campo di concentramento provinciale di Tonezza del Cimone, il 30 gennaio 2024, con inizio alle ore 20:30, presso la Sala Consiliare della sede Municipale di Rosà, si terrà un incontro pubblico di approfondimento storico, con Paolo Tagini, storico e componente del Direttivo di ISTREVI, Istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, autore di "Le poche cose".

"Gli internati ebrei nella provincia di Vicenza 1941-1945", pubblicato da Cierre Edizioni nel 2006 e di un saggio sugli ebrei internati nella provincia di Vicenza all’interno del n.2/2022 della rivista di storia contemporanea Venetica.

L’intervento ripercorrerà la storia degli ebrei arrestati, detenuti nel Campo di concentramento di Tonezza del Cimone e della loro deportazione ad Auschwitz il 30 gennaio 1944, chi furono, da dove venivano, perché furono detenuti a Tonezza etc. contestualizzando il tutto all'interno del fenomeno dell'internamento libero a cui furono sottoposti centinaia di ebrei stranieri in quasi trenta comuni della provincia.

La serata sarà anche l’occasione per inaugurare presso la biblioteca comunale una mostra fotografico-documentaria dal titolo "Dal rifugio all’inganno": storie di ebrei internati in Provincia di Vicenza, curata dal prof. Antonio Spinelli del Centro Studi sull’Internamento e la Deportazione Marina Eskenasi di Vicenza.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale, telefonando al numero 0424 584 192 o scrivendo all’indirizzo email bibliotecacomunale@comune.rosa.vi.it.