Evento Pallades "Bootcamp Talk Green Mobility"

Pubblicato il 5 novembre 2021 • Cultura , Formazione

ll Comune di Rosà ha aderito al Progetto PAL.L.A.D.E.S. (PALestre e Laboratori Avanzati per la Digitalizzazione dell'Economia e della Società): maggiori informazioni sono reperibili qui.

Novembre si presenta ricco di iniziative, oggi vi parliamo di un evento connesso all’Hackathon che si svolgerà fra il 19 e il 20 novembre presso InnovationLab Cre-ta a Cassola.

Cos’è un Hackathon?
Il termine hackathon nasce negli anni novanta dalla crasi di due termini: hack e marathon partendo proprio dal virtuosismo informatico promosso dagli hacker.
A partire dagli anni duemila gli hackathon hanno ampliato i loro orizzonti diventando eventi non solo finalizzati allo sviluppo rapido di software, ma occasioni incentivanti la coprogettazione di servizi e idee applicabili ai più diversi ambiti.
Il progetto PALLADES prevede l’organizzazione di due hackathon tra le fine del 2021 e la primavera del 2022, il primo dei quali avrà come tema il Digitale al servizio delle Mobilità nella Transizione Ecologica - Green Mobility.

In preparazione all’ hackathon si dovranno seguire due giornate di formazione.
La prima dedicata solo ai partecipanti il 12 novembre intitolata Bootcamp Lab, la seconda il 13 novembre Bootcamp Talk sarà per loro in presenza ma fruibile online gratuitamente attraverso una diretta YouTube da tutti.
Si potrà assistere alla diretta attraverso questo link.

Bootcamp Talk: un pomeriggio per parlare di Mobilità Sostenibile con tre professionisti illustri.
L’evento sarà online e gratuito, in diretta dall’InnovationLab Cre-ta.
Si potrà attivare il promemoria alla diretta direttamente da questo link YouTube.
Bootcamp Talk fa parte delle iniziative legate all’Hackathon che si terrà il 19 e 20 Novembre.

Jeffrey Schnapp designer e storico statunitense.
Figura di riferimento nel campo delle digital humanities, ovvero di come il digitale impatti i modelli di produzione, disseminazione e trasmissione della cultura. Personalità poliedrica: designer, storico e umanista, docente ordinario a Harvard e fondatore del metaLAB di Harvard, co-direttore del Berkman Center for Internet and Society e fondatore e Chief Visionary Officer di Piaggio Fast Forward.
www.jeffreyschnapp.com

Piero Pellizzaro: dieci anni di esperienza di advocacy per i Daniele Invernizzi.
Da 15 anni nel settore dei cambiamenti climatici e per la pianificazione della Resilienza urbana.
Piero è Direttore della Resilienza Urbana e City Lead nel programma H2020 Lighthouse Sharing Cities per il Comune di Milano, è stato consulente esterno per il Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da anni gestisce progetti flagship della Commissione Europea.
www.csreinnovazionesociale.it/relatore/pelizzaro-piero/

Daniele Invernizzi: da 15 anni nel settore dei Veicoli Elettrici, presidente di eV-Now! ente privato di ricerca, sviluppo e promozione della mobilità elettrica e co-fondatore di eV-Lab, Go!Excellence.
Con DeLorean DMC12 di “Ritorno al Futuro” trasformata in auto elettrica per Wired inizia l’avventura dell’elettrico, con Tesla fino alla prima rete ultrarapida di ricarica in autostrada voluta da eV-Now! il primo SuperCharger Tesla.
Alcuni altri progetti: EVIaggioItaliano, Power Check Control ed eV-Chalet!
www.danieleinvernizzi.it

In allegato locandina dell'evento.