Mese della Cultura 2024

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Cultura , Musica , Scuola

Torna il Mese della Cultura 2024 con tante iniziative:

Un calendario davvero ricco di eventi quello organizzato in occasione del "Mese della Cultura", dedicato ai 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Si inizia con rassegna dedicata ai viaggi e alla fotografia, dal titolo "Un milione di viaggi", con tre appuntamenti:

• mercoledì 3 aprile 2024, ore 20:30, presso Palazzo Dolfin Casale, sede della biblioteca comunale, primo appuntamento dedicato alla Turchia, Iran e Afghanistan, con Cesare Gerolimetto;
  • mercoledì 10 aprile 2024, ore 20:30, presso Palazzo Dolfin Casale, sede della biblioteca comunale, secondo appuntamento della rassegna "Un milione di viaggi. Giappone" con Nozomi Suzuki;
  • mercoledì 17 aprile 2024, ore 20:30, presso Palazzo Dolfin Casale, sede della biblioteca comunale, terzo appuntamento della rassegna "Un milione di viaggi. Mongolia", con Maria Pia Settin e Giovanna Fiocco.

Venerdì 5 aprile 2024, con inizio alle ore 20:30, presso il Teatro Montegrappa, un evento  riservato alle classi II della scuola secondaria di primo grado Roncalli e alle loro famiglie, con la rappresentazione teatrale "Omero, Iliade": testo di Alessandro Baricco su adattamento di Giacomo Rossetto, con l’Istituto Comprensivo Roncalli e la compagnia teatrale Teatro Bresci;

Sabato 6 aprile 2024, ore 17:30, presso la Biblioteca comunale, "Aperitivo con autore": Francesco Jori, autore di “Veneti. Ricettario della memoria” e “Marco Polo. La vita è viaggio”, dialoga con il giornalista Alessandro Comin;

Due appuntamenti dedicati all’inglese per bambini e ragazzi:

• sabato 13 aprile 2024, ore 15:00, presso Palazzo Dolfin Casale, sede della Biblioteca comunale, il "Giochinglese": playgroups per ragazzi a partire dai 12 anni con Lucia, coetanea madrelingua;
  • sabato 20 aprile 2024, ore 10:00, presso Palazzo Dolfin Casale, sede della Biblioteca comunale, "It’s story time": letture in inglese per bambini a partire dai 3 anni di età, con il gruppo di lettori volontari Voltalacarta.

Abiti bellissimi e danze giovedì 18 aprile 2024, ore 15:00, presso il Centro diurno anziani rosatesi di via Lepanto, con "Dame e cavalieri": abiti e danze ai tempi della Serenissima, con un gruppo dell’associazione “Amici del Carnevale di Venezia”.

Due saranno le mostre da visitare in questo periodo:

• mercoledì 17 aprile 2024, ore 11:00, presso la sede municipale, verrà inaugurata la mostra “La scuola “Marco Polo” racconta Marco Polo”, realizzata dagli scolari della scuola primaria Marco Polo;
  • venerdì 19 aprile 2024, ore 18:00, presso la sala nobile di Palazzo Dolfin Casale, sede della biblioteca comunale, verrà invece inaugurata la mostra Artisti in 3 D, ossia 3 Artisti Diversamente Abili: mostra d’arte degli artisti Alessandro Forlin, Marzia Frizzarin e Stefano Malafrina.

Torna anche quest’anno il "Liberalibri" in biblioteca: nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 aprile, in orario di apertura della biblioteca, i libri scartati, in quanto usurati o superati, verranno messi a disposizione della comunità gratuitamente.

Gran finale mercoledì 1° maggio 2024, ore 20:30, presso il Teatro Montegrappa, con la Cerimonia di conclusione del Mese della cultura, con spettacolo dal titolo “Un viaggio lungo una…canzone” con Joy Vocal Project e consegna del “Premio cultura 2024”.