In Biblioteca con il Green pass

Pubblicato il 2 agosto 2021 • Cultura , Emergenza , Salute

Anche per accedere in biblioteca, come in tutti gli altri luoghi della cultura, dal 6 agosto sarà necessario essere in possesso del Green Pass Covid 19 (art.3, Decreto Legge 23 luglio 2021, n.105, dal 6 agosto 2021).

Gli operatori della biblioteca sono tenuti a verificare che l’accesso avvenga nel rispetto delle prescrizioni imposte dal Decreto, secondo le modalità indicate all’art.9, comma 10 del Decreto Legge 22 aprile 2021, n.52.

Come avviene la verifica?

  • Il verificatore richiede all’interessato la certificazione (QR Code in formato digitale o cartaceo);
  • L’App VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute, legge il QR Code, estrae le informazioni e procede con il controllo, mostrando graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa;
  • Il verificatore controlla la corrispondenza dei dati anagrafici visualizzati dall’App chiedendo un documento di identità.

Persone escluse dalla campagna vaccinale

Si ricorda che le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

In attesa dell’adozione di uno specifico Decreto con le indicazioni per trattare in modalità digitale tali certificazioni, possono essere utilizzate le certificazioni rilasciate in formato cartaceo, che, per poter accedere alla biblioteca, dovranno essere esibite al personale in servizio.

Prestito per asporto

Per tutti coloro che non potranno accedere alla biblioteca, riprenderà invece il “prestito per asporto”.

I documenti (libri, DVD) potranno essere prenotati:

  • da catalogo online: rbv.biblioteche.it;
  • telefonando allo 0424 584190;
  • scrivendo all’indirizzo e-mail bibliotecacomunale@comune.rosa.vi.it

Anche il ritiro e la restituzione dei documenti dovranno essere concordati attraverso gli stessi canali. Sarà sempre possibile delegare un familiare o un amico al ritiro dei documenti.

Info grafica
Allegato formato jpg
Scarica