Gli affreschi di Noè Bordignon a Sant’Anna di Rosà

Pubblicato il 11 ottobre 2021 • Cultura , Turismo

La riscoperta di un grande protagonista dell’arte veneta tra Otto e Novecento

La Chiesa parrocchiale di Sant’Anna di Rosà custodisce un piccolo tesoro, tre stupendi affreschi dipinti nel 1905 sul soffitto della navata dal pittore Noè Bordignon (Salvarosa di Castelfranco Veneto, 3 settembre 1841 - San Zenone degli Ezzelini, 7 dicembre 1920), straordinario narratore della realtà del territorio veneto tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Gli affreschi sono inseriti nel percorso espositivo allestito da Castelfranco Veneto e da San Zenone degli Ezzelini per celebrare il centenario della morte dell’artista, un evento che si pone come punto di partenza nella valorizzazione di un protagonista di primo piano della pittura figurativa del Veneto a cavallo tra i due secoli.

La mostra monografica è curata da due dei massimi esperti in materia, Fernando Mazzocca ed Elena Catra, e si sviluppa cronologicamente e per temi nelle due sedi espositive principali, presso Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto e presso Villa Marini Rubelli a San Zenone degli Ezzelini, e tre itinerari “Le terre di Bordignon”, che accompagnano il visitatore alla scoperta delle sue opere disseminate in tutto il territorio Veneto, ma soprattutto nel trevigiano e nel vicentino, autentici capolavori che vale la pena di scoprire.

Il trittico di Sant’Anna è inserito nel terzo itinerario, che da Sen Zenone degli Ezzelini, conduce a San Zeno di Cassola, a Rosà, Cartigliano, per concludersi a Bassano del Grappa.

La Chiesa di Sant’Anna sarà aperta al pubblico dal 16 ottobre al 16 gennaio 2022, nelle giornate di martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (celebrazioni escluse).
Per visite durante altre giornate è necessario prenotare.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo email bibliotecacomunale@comune.rosa.vi.it o telefonare ai seguenti numeri: 370 3100828 o 328 2606253.

Foto del trittico di S.Anna