Giorno del Ricordo 2024

Pubblicato il 2 febbraio 2024 • Associazioni , Cultura , Storia

Sono trascorsi 30 anni dall’entrata in vigore della Legge regionale sulla valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia, alla quale sarà dedicato un incontro di approfondimento presso la sala consiliare del Municipio di Rosà il prossimo lunedì 12 febbraio, con inizio alla ore 20.30.

Relatori della serata, dal titolo “Il Veneto e il confine orientale a trent’anni dalla legge regionale sulla valorizzazione del patrimonio di origine veneta” saranno il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, e il professore dell’Università degli studi di Trieste Davide Rossi, esperto di questioni storiche e giuridiche relative alla condizione degli esuli dopo la seconda guerra mondiale e alla situazione giuridica dei beni nazionalizzati dallo Stato Jugoslavo dopo i Trattati di Pace.

L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel marzo del 2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale telefonando al numero 0424 584 192 o scrivendo all’indirizzo email bibliotecacomunale@comune.rosa.vi.it.