“Dachau baracca 8 n.123343. Un ragazzo nei forni crematori”

Pubblicato il 24 gennaio 2023 • Anziani , Associazioni , Cultura , Storia Piazza della Serenissima, 36027 Casaline di Sotto I VI, Italia

“Dachau baracca 8 n.123343. Un ragazzo nei forni crematori”
Proiezione di un docufilm per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, istituito il 27 gennaio di ogni anno per ricordare la Shoah, le leggi razziali, le persecuzioni e le deportazioni, la prigionia, la morte, ma anche coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, giovedì 26 gennaio, con inizio alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale, verrà proiettato il docufilm “Dachau baracca 8 n.123343. Un ragazzo nei forni crematori”.

Si tratta del film documentario realizzato su iniziativa dell’Associazione Culturale Marca Trevigiana, che raccoglie la dolorosa testimonianza di Enrico Vanzini: deportato a Dachau nell’ottobre del 1944, Enrico venne arruolato nel Sonderkommando, un gruppo speciale di deportati obbligati a collaborare con le autorità nazionalsocialiste all’interno dei campi di sterminio.
Il compito cui venne destinato lo costringeva a raccogliere i cadaveri nelle camere a gas, portarli ai forni crematori e recuperare i resti carbonizzati. 
Enrico è sopravvissuto all’orrore, ma solo dal 2005 ha cominciato a raccontare la sua storia.

Alla serata interverrà Francesca Ambroso, giornalista pubblicista e produttore esecutivo del docufilm e parteciperà una rappresentanza dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Rosà.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale, telefonando allo 0424 584 192 o scrivendo all’indirizzo e-mail bibliotecacomunale@comune.rosa.vi.it.

Locandina Giorno della Memoria
Allegato formato pdf
Scarica