Convegno “Oltre la disabilità”

Pubblicato il 29 novembre 2021 • Anziani , Associazioni , Cultura , Solidarietà Via Capitano Alessio, 7, 36027 Rosà VI, Italia

Parlare di Disabilità è sempre difficile, perché difficile se non impossibile è delinearne i contorni precisi.

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità vorremmo cogliere l’occasione per andare oltre il concetto strettamente letterale di “disabilità” e cercare di individuare quegli strumenti che ci consentano, nel nostro quotidiano, di diventare dei veri inclusori sociali !

E’ un diritto delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, che nella maggior parte dei casi sono il perno della loro esistenza, avere una qualità di vita che possa garantire loro dignità, rispetto, tutela e protezione.

E’ un dovere delle Istituzioni garantire tutto ciò, ma è soprattutto un dovere della Comunità tutta far sì che la persona diversamente abile possa vivere la propria vita nel modo migliore possibile.

Per questo è importante che la Comunità, che è la sintesi di ognuno di noi, dei nostri Quartieri, delle Associazioni, delle Istituzioni sia con noi la sera del

6 dicembre 2021 presso il Teatro Montegrappa per partecipare al Convegno “Oltre la Disabilità”

Sarà con noi il Ministro della Disabilità, Erika Stefani; l’Assessore alla Sanità e Sociale, Manuela Lanzarin; il Direttore dei Servizi Socio – Sanitari AULSS 7, dr. Pierangelo Spano; Marco Tirabosco consigliere nazionale Federsolidarietà e componente dell’Osservatorio nazionale Disabilità; Tommaso Simionato, Amministratore fattoria sociale La Costa e coordinatore nazionale Forum agricoltura sociale.

Ognuno di loro ci aiuterà a comprendere quali strumenti abbiamo a disposizione per rendere effettiva l’inclusione sociale delle persone diversamente abili.

Partiremo dalle competenze e iniziative a carattere Nazionale, per transitare per quelle Regionali che, per molti aspetti, operano a mezzo della nostra Azienda Sanitaria, per terminare infine con un progetto imprenditoriale nato per garantire il “dopo di noi” a ragazzi con disabilità grave e, con una realtà di cooperazione che persegue un progetto di “impresa sociale” per e con il territorio.

Questo è il significato dell’incontro della serata di cui Ti allego l’invito.

Mi auguro che anche Tu vorrai partecipare a questa serata che, attraverso la conoscenza, ci consenta di essere degli strumenti attivi nella nostra quotidianità per rendere il termine “inclusione sociale” parte del nostro vivere.

In attesa di incontrarti Ti saluto cordialmente .

Paolo Bordignon
Sindaco

Al seguente link sarà possibile assistere alla diretta dell'evento.

Ai fini di accellerare i tempi di check-in all'evento, si prega di presentarsi con l'allegato "Raccolta generalità ai fini del contenimento Covid-19" debitamente compilato, grazie.

Invito al Convegno "Oltre la disabilità"
Raccolta generalità per Convegno "Oltre la disabilità"