Rosà nella rete europea WiFi4EU

Pubblicato il 28 luglio 2020 • Comunicati stampa

Il Comune di Rosà è entrato nell’azione europea “WiFi4EU” istituita per promuovere la diffusione della connettività internet per le comunità locali.
L’obiettivo, come spiegato dalla stessa Commissione Europa, è quello di “fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutta l'UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari. I buoni finanziati dalla Commissione europea attraverso l'iniziativa saranno destinati al sostegno dei comuni che installeranno gli hotspot Wi-Fi in questi centri della vita pubblica, ricorrendo ai servizi delle imprese di impianti Wi-Fi.”
Rosà, completando l’iter, ha così ricevuto il massimo contributo a disposizione, pari a 15 mila euro, per mettere a disposizione di cittadini ma anche ospiti e visitatori “internet free” in alcune aree del Paese, non solo del centro come il parco delle Rose e l’area verde della Biblioteca ma anche nei principali punti di aggregazione delle Frazioni.
Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.
Ora l’Amministrazione ha 18 mesi di tempo per concludere i lavori, registrando poi in un portale web europeo i diversi punti di accesso, così da poter correre, alla pari di altre piccole e grandi cittadine, nella rete del Terzo millennio.