Ricarica veicoli elettrici: attive le colonnine

Pubblicato il 12 novembre 2020 • Comunicati stampa

Terminati i lavori, sono state attivate le colonnine di ricarica destinate ai veicoli elettrici inserite nella rete di stazioni di Enel X. L’Amministrazione comunale, mantenendo fede all’impegno preso in campagna elettorale, individuato il partner, ha riservato quattro aree del Paese con relativi parcheggi destinandoli ai mezzi elettrici che necessitano della ricarica. Una risposta a quanti hanno deciso di investire nell’ambiente e nella sua sostenibilità acquistando mezzi elettrici ma soffrono di una rete di ricarica stradale non ancora diffusa.

Tre delle quattro postazioni di ricarica sono già disponibili ed ubicate nel parcheggio del campo sportivo di via Garibaldi a Rosà, lungo la ss 47 a Cusinati nel parcheggio difronte le vecchie scuole e nel complesso Terrapiana a Travettore. Una quarta colonnina verrà presto installata nel parcheggio del Municipio. La posizione delle stazioni è disponibile anche online nella mappa proposta del gestore nazionale o direttamente nell’App JuicePass di Enel X.

Le colonnine Enel X hanno una doppia prese potendo così soddisfare la ricarica di due mezzi in contemporanea. Il sistema prevede due tipi di ricarica entrambi in corrente alternata proveniente per il 90% da fonti rinnovabili: una lenta (a 16 A e 230 V) e una rapida (a 32 A e 400 V). La durata dell’operazione è variabile e può dipendere da vari fattori, come il tipo di vettura, la potenza disponibile nella stazione e anche il livello o stato di carica della batteria. Nell’utilizzo l’utente viene guidato tramite le istruzioni poste in uno schermo ad alto contrasto e può accedere tramite APP o Card RFID con servizi acquistabili online.

«Un servizio rivolto in particolare a quanti di passaggio per il Paese - spiega Modesto Poggiana, assessore ai Lavori Pubblici - si trovano nella difficoltà di dover ricaricare il mezzo. Con la rete di stazioni di ricarica consultabili online possono così facilmente trovare anche a Rosà la soluzione. Con queste colonnine Rosà vuole dare il suo contributo alla mobilità sostenibile per un percorso di tutela all’ambiente che deve riguardare ognuno di noi.»