Primaria Pascoli: avviato il quarto stralcio di lavori

Pubblicato il 19 giugno 2020 • Comunicati stampa

Sin dall’inizio del mandato, il capitolo edilizia scolastica ha rivestito un ruolo centrale nella linea di lavoro dell’Amministrazione Bordignon. Agli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico nei diversi plessi delle scuole Primarie, si è aggiunto nel 2017 il polo scolastico di Cusinati San Pietro, fiore all’occhiello del percorso amministrativo.

L’attenzione si è poi spostata nella scuola primaria Pascoli del Capoluogo, con il secondo stralcio (del 2015 con adeguamento sismico per un investimento di 530 mila euro con 250 mila euro di contributo regionale e 40 mila euro dalla Fondazione Cariverona) ed il recente terzo stralcio, più sostanziale di 3.700.000 euro coperti per 1.221.887 euro dal contributo nazionale dell'5x1000 che ha ridisegnato completamente il padiglione centrale della scuola che si affaccia via Mons. Filippi per nuovi spazi pronti ad accogliere, nel prossimo mese di settembre, i bimbi con le loro maestre ed il personale di servizio.

Il cantiere però non si è chiuso. In questi giorni, dopo l’ok definitivo della Giunta arrivato a ridosso del lockdown, hanno preso il via i lavori del quarto stralcio per un importo complessivo di 870 mila euro. Il progetto, curato dall’arch. Stefano Tessarolo, prevede l’abbattimento e la realizzazione del collegamento tra il nuovo corpo centrale del complesso e l’ala sud realizzata nel 1967 ed oggetto nel 2009 di un primo intervento di riqualificazione, l’adeguamento sismico del piano terra dell’edificio sud e la demolizione del primo piano con nuovi ambienti al pian terreno destinati alla mensa e agli spazi di servizio. L’intero complesso potrà sfruttare l’impianto fotovoltaico posto sulla copertura con una potenza di 50 kW nei 210 moduli installati ed il sistema di teleriscaldamento a biomassa legnosa presente nella rete cittadina. Cappotto termico e serramenti ad alto taglio termico completano la fotografia di un edificio di nuova generazione che strizza l’occhio all’ambiente ed ai costi di gestione che gravitano sulle casse comunali.

«Al termine di questi lavori – spiega il sindaco, Paolo Bordignon che ha seguito costantemente le varie fasi dei lavori – la scuola Pascoli sarà a tutti gli effetti una nuova scuola non solo esteticamente ma anche a livello strutturale e di organizzazione degli spazi. Un risultato frutto dell’impegno di anni rivolto nel dare ai ragazzi un ambiente sicuro ed accogliente dove crescere. Ringrazio gli Uffici ma anche la Dirigenza scolastica, gli insegnanti e genitori per la pazienza dimostrata in questi mesi di disagio con il cantiere aperto».

Il quarto stralcio, a cui verrà aggiunta una nuova viabilità e spazi verdi, daranno la conformazione definitiva al complesso scolastico in centro Paese, per una scuola moderna al passo dei tempi.