Prima campanella: il Sindaco scrive alle famiglie. Nuovi spazi per l’accoglienza

Pubblicato il 12 settembre 2020 • Comunicati stampa

Il sindaco, Paolo Bordignon, ha preso carta e penna e scritto alle famiglie degli oltre 1250 tra bimbi e ragazzi delle scuole Primarie e della Secondaria di Primo grado di Rosà che lunedì sono chiamati al primo giorno di scuola. Un avvio del nuovo anno scolastico, dopo il lungo stop, che sarà all’insegna della massima attenzione in materia di sicurezza sanitaria, con la Direzione scolastica del Comprensivo Roncalli impegnata, in queste settimane, a predisporre l’attuazione dei diversi protocolli.

In questo contesto, vista l’impossibilità quest’anno di avviare il collaudato progetto “Cancelli aperti” (che prevede l’apertura prima dell’inizio delle lezioni dei cortili della scuola con servizio di sorveglianza finanziato dallo stesso Comune), l’Amministrazione comunale, consapevole della necessità di dare una risposta alle famiglie, ha trovato una pronta soluzione.

L’Ufficio tecnico comunale ha individuato, per ogni plesso, un’area esterna alla stessa scuola (per il Polo scolastico di Cusinati-San Pietro il porticato d’ingresso) che verrà adibita a spazio di accoglienza. Nelle aree esterne individuate saranno a breve installate delle strutture coperte per dare così un riparo ai bambini e ragazzi che attendono di entrare a scuola.

«La rigidità dei protocolli – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – ci costringe a questa, speriamo, soluzione provvisoria. Riteniamo sia comunque un servizio utile per genitori e studenti in attesa del suono della campanella».

Per la scuola Primaria Pascoli del Centro è stato coperto l’intero campo da basket a sud della palestra Balbi mentre i ragazzi delle classi quinte, che utilizzano il plesso della scuola Media, troveranno accoglienza nell’area adiacente la roggia lungo via mons. Filippi a ridosso della scuola stessa. Per le scuole medie è prevista la chiusura della stessa via mons. Filippi nell'area antistante la scuola, come già avviene in occasione del mercato del venerdì. Per la Primaria Marangoni di Travettore è stato individuato parte del parcheggio ad est della Chiesa. Per la Zanella di S. Anna invece l’area ovest del vicino parcheggio.

Il Sindaco poi, nel suo scritto, fa appello alla massima corresponsabilità ponendo al centro i bambini e ragazzi. “Oggi inizia la sfida più importante per noi genitori e per la scuola – scrive il Sindaco - vogliamo che inizi l’Anno Scolastico, ma soprattutto vogliamo che i nostri ragazzi riescano a terminarlo sempre in presenza. Sarà uno sforzo enorme per tutti. Non sarà facile, non sarà più la scuola degli anni scorsi, il mondo è cambiato e noi con lui, siamo stati costretti ad abbandonare piacevoli abitudini adottando diversi schemi di vita. Ma tutti insieme possiamo creare le condizioni affinché i nostri ragazzi in sicurezza e serenità possano tornare tra i banchi di scuola”.

Bordignon ricorda l’impegno del Comune, durante le settimane estive, nel dare continuità nella massima attenzione alla sicurezza, alle proposte per i ragazzi divenute ancor più importanti dopo l’interruzione anticipata della scuola e delle attività sportive: Crec, Rosact e per i più piccoli nel mese di giugno, l’Asilo nido. Alle proposte ludico-formative si è aggiunto l’impegno rispettato della consegna della nuova ala della Primaria Pascoli inaugurata domenica scorsa, per un nuovo tassello nel più ampio quadro del progetto delle scuole sicure.