Presentato il convegno di lunedì “Oltre la disabilità”

Pubblicato il 3 dicembre 2021 • Comunicati stampa

Oggi, 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità proclamata dall’ONU nel 1981 e l’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco, Paolo Bordignon, del vicesindaco, Simone Bizzotto e dell’assessore ai Servizi Sociali, Elena Mezzalira ha convocato i Media per presentare il convegno OLTRE LA DISABILITÀ-progetti per una vera inclusione sociale, in programma lunedì 6 dicembre, con inizio alle ore 20.30 al Teatro Montegrappa, sede scelta nell’ambito della convenzione da poco sottoscritta di utilizzo del Teatro per incontri pubblici.
«Lo scorso anno, a causa dell’acutizzarsi della Pandemia, non siamo riusciti a proporre un evento pubblico dirottandolo su un webinar online – ha introdotto il Sindaco – ma ora abbiamo ritenuto tornare in presenza, sempre nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19, con un appuntamento che possa dare gli strumenti utili da utilizzare per una vera inclusione sociale. Sul tema non possiamo rinviare e perdere tempo perché, per molte famiglie, rappresenta il quotidiano. Abbiamo numerose conferme di presenze di Amministratori pubblici dell’AULSS 7, Addetti ai lavori e rappresentanti del mondo associazionistico a conferma del valore della proposta».
Il Convegno, ad ingresso libero con green pass, è aperto all’intera Cittadinanza e alle persone che hanno a cuore il tema della disabilità. All’incontro parteciperanno tra gli altri, il ministro per la Disabilità, Erika Stefani, l’assessore alla Sanità e Servizi Sociali, Manuela Lanzarin ed il direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’AULSS 7 Pedemontana, dr. Pierangelo Spano.
«Abbiamo scelto questo titolo – ha spiegato l’assessore Mezzalira – perché molto spesso è difficile parlare di disabilità. Vogliamo per questo andare “oltre”. Noi, come Amministrazione, l’abbiamo posto all’interno di un percorso che ogni anno ha affrontato un ambito: lo sport, la musica ed il teatro. Questo convegno vuole essere un’occasione preziosa per tutto il nostro Territorio ma con un respiro che abbraccia l’intera Regione con la presenza di molte Associazioni che rappresentano le famiglie e che hanno tutto il diritto di vivere con rispetto e dignità. Il nostro impegno è quello di dare l’opportunità di vivere a pieno, dando accesso a tutto ciò che interessa la persona, studiando occasioni, nuove progettualità ed utilizzando i fondi a disposizione. Vogliamo andare “oltre” le etichette e promuovere l’inclusione tra le persone.»
Nel corso della serata verrà posto l’accento sulla tematica in chiave nazionale approfondendo le Normative in essere e la Legge Quadro oggetto dell’attuale lavoro del ministro Stefani per poi dare la visione regionale con l’assessore Lanzarin e della realtà locale all’interno dell’Azienda Sanitaria. Il punto di vista del Terzo settore verrà approfondito con il consigliere nazionale Federsolidarietà Marco Tirabosco, componente dell’Osservatorio nazionale Disabilità e con Tommaso Simionato, della fattoria sociale La Costa di Sarcedo.

Il Convegno sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Rosà e ripreso sulla pagina Istituzionale su Facebook.