Lavori in corso per la messa in sicurezza di due incroci a San Pietro e Travettore

Pubblicato il 5 febbraio 2021 • Comunicati stampa

Cantieri aperti nelle Frazioni cittadine nel piano impostato dall’Amministrazione Bordignon di accrescere la sicurezza stradale.

In via Roncalli, nella trafficata direttrice che porta a San Pietro, la Giunta comunale ha dato il via libera per la messa in sicurezza dell’incrocio con via Domiziana e Sacro Cuore. L’intervento, per un importo di 60 mila euro finanziati con risorse comunali, prevede il prolungamento della pista ciclabile nella parte a ovest e nella parte a nord di via Sacro Cuore, tratti di pista che saranno colleganti tra loro con un attraversamento pedonale. Accanto al transito in sicurezza per pedoni e ciclisti, il progetto prevede il rallentamento dei mezzi motorizzati che transitano nell’incrocio mediante la realizzazione di una piattaforma rialzata che faciliterà oltremodo l’uscita dei veicoli da via Sacro Cuore. L’inizio dei lavori è previsto entro il corrente mese di febbraio.

Un intervento che di fatto ripropone lo schema dei lavori in corso su via Ca’ Dolfin con la doppia realizzazione di un traffic calming all’uscita di via Canova e via Borini.

Rimanendo nella parte ovest del Paese, nel centro di Travettore, hanno preso il via i lavori nella centralissima piazza, nell’intersezione tra via Zanchetta e via Concordia. A servizio del nuovo parcheggio realizzato a nord del centro AISM e per una complessiva revisione del traffico limitando la pericolosità del tratto, è in corso di costruzione una rotatoria urbana, bassa e scorrevole ed adiacente, davanti il parcheggio della chiesa, un traffic calming che contribuirà a diminuire la velocità dei mezzi in transito.

I lavori, in questo caso, sono finanziati attraverso la perequazione urbanistica curata in prima persona dal sindaco, Paolo Bordignon che ha trovato la piena sensibilità e disponibilità del privato che realizza l'intervento urbanistico nell’adiacente lotto. Nello stesso accordo è prevista la realizzazione di una pista ciclabile che dalla piazza proseguirà verso nord lungo via Zanchetta collegando il centro della Frazione con il quartiere di via Goldoni.