Emergenza coronavirus - nuovi interventi della Giunta

Pubblicato il 18 aprile 2020 • Comunicati stampa

EMERGENZA CORONAVIRUS - NUOVI INTERVENTI DELLA GIUNTA

La Giunta Bordignon, nell’incontro di giovedì scorso 16 aprile, ha varato nuovi interventi a sostegno di famiglie ed economia locale che vanno ad aggiungersi all'attività già in essere di consegna di borse spese a famiglie in difficoltà e persone fragile con il supporto di Alpini ed in collaborazione con la Caritas locale.

«Stiamo intervenendo su di un ampio raggio – spiega il sindaco, Paolo Bordignon - consapevoli che l’onda d’urto dell’emergenza su famiglie e sulle nostre aziende arriverà nel tempo e non può trovarci impreparati. Abbiamo valutato di non dare in questa fase aiuti a pioggia ma valutare ogni singola esigenza, programmando però un’azione di supporto sociale più ampia.»

Questi gli interventi studiati e messi in atto:

TRIBUTI LOCALI

> TOSAP: differimento del pagamento della tassa al 31 luglio con riduzione per gli esercenti del mercato in base ai giorni di chiusura dello stesso;

> IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ: differimento al 31 ottobre per quanti hanno avviato una rateizzazione con importi superiori a 1549,37 euro;

> TARI: per le tariffe domestiche, previo accordo con il gestore del servizio ETRA SPA, riconoscere alle famiglie la possibilità di effettuare un unico versamento entro il mese di dicembre 2020. I Sindaci della Lega hanno inoltre inviato una richiesta all’Ente per reinvestire l'avanzo di amministrazione a sostegno delle famiglie;

> SOSPENSIONE TERMINI: sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie derivanti da avvisi di accertamento in scadenza nel periodo 8/3 – 30/4 con proroga AL 30/6.

SERVIZI COMUNALI

> RETTE ASILO NIDO: per il mese di marzo e per tutti i periodi di interruzione del servizio, la retta sarà di € 136,00, il rimborso minimo che coincide a chi ne farà richiesta, al Bonus Asilo Nido”. Nessun costo sarà quindi in carico alle famiglie. Il Comune interverrà con un’integrazione media mensile di 5.800 euro;

> SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO: come da comunicazione inviata alle famiglie, nessuna rata sarà emessa per il mese di marzo e per i mesi successivi non essendo effettuato il servizio. Il Comune interverrà con un’integrazione media mensile di 12.000 euro.

L’attenzione è stata poi posta per offrire un sostegno agli Asili parrocchiali. È stata avviata, in collaborazione con i vari referenti, un’azione di monitoraggio per valutare i specifici interventi. Il Sindaco ha oltremodo dato il via libera per anticipare il pagamento della seconda rata del contributo già deliberato.

Per dare un supporto all’economia locale il Sindaco, quale referente, sta valutando di mettere in atto, superata la fase emergenziale, opportune forme di rilancio per le imprese locali, con aziende, artigiani, commercianti ed industria cuore pulsante della società.

«È impensabile – spiega Bordignon - che ci possa essere un periodo prolungato di sostegni. Il Comune fa la sua parte ma non può sostenere costi se non c’è una ripartenza dell'economia. Auspichiamo che il Governo stesso metta in campo un rilancio concreto e straordinario per l'economia che possa rispondere alle vere esigenze del mondo produttivo, senza dare sterile elemosina».