Emergenza coronavirus: interventi a supporto di bar e ristoranti

Pubblicato il 6 maggio 2020 • Comunicati stampa

In attesa di conoscere la decisione sul possibile anticipo delle riaperture di bar e ristoranti, il sindaco, Paolo Bordignon quale titolare, tra le altre, del referato all’Urbanistica mantenendo fede alle promesse poste nell’incontro del 1° Maggio con alcuni titolari di Esercizi economici, ha dato mandato agli Uffici comunali di studiare alcune soluzioni per agevolare gli operatori in materia di occupazione di suolo pubblico. Obiettivo fornire delle risposte concrete a supporto dei bar e del mondo della ristorazione, tra i settori maggiormente colpiti da questa lunga emergenza.

Nell’incontro di Giunta di lunedì sera, il Sindaco ha presentato la volontà di adottare, con i tecnici comunali, dei provvedimenti per ampliare i vari plateatici e gli spazi all’aperto, consentendo così nelle riaperture di agevolare il distanziamento sociale. Le soluzioni andrebbero “in deroga alle tasse sulle occupazioni di suolo pubblico ed ai limiti posti per lo standard pubblici e privati (per esempio i parcheggi)” e per il solo periodo emergenziale.

«La nostra intenzione – spiega il Sindaco - è valutare ogni possibile provvedimento consentito per dare un aiuto in questo drammatico momento ai titolari di bar e ristoranti. Ogni proposta poi dovrà adattarsi alle diverse esigenze e per questo cercheremo di trovare intese specifiche dialogando direttamente con i singoli operatori che ne faranno richiesta. Il messaggio che diamo in questo momento è che nessuno deve sentirsi solo ed abbandonato perché questa battaglia riguarda, nei diversi aspetti, l’intera Comunità.»