Copertura delle tribune di Travettore: riflettori delle riviste internazionali

Pubblicato il 31 luglio 2020 • Comunicati stampa

La copertura delle tribune dello stadio di Travettore rimbalza nelle riviste e spazi web specializzati di architettura per un respiro decisamente internazionale. L’opera, per un costo complessivo di 260 mila euro coperti per 103 mila da un benefit proveniente da uno Sportello Unico, è stata progettata dallo studio Didonè Comacchio Architects di Rosà.

 Con una dimensione di 30,5 metri di lunghezza per 10,5 metri di larghezza poggiata su due basamenti in calcestruzzo a vista, la copertura autoportante regolare di travi in acciaio è composta da una “cassettonato” che rimanda figurativamente alla copertura della Galleria Nazionale di Berlino realizzata dal celebre Mies van der Rohe. L'illuminazione è contenuta tra le travi e coperta da una griglia di metallo scuro. Lo spazio riparato destinato al pubblico può ospitare sino a 300 persone.

L’intervento, dalle linee pulite e moderne, è stato ripreso dalla prestigiosa rivista londinese Dezeen, tra le prime riviste mondiali di settore con un ampio spazio nel sito web. Lo stesso è rimbalzato sulla vasta biblioteca di architettura contemporanea “divisare.com” e nel sito ungherese specializzato “octogon.hu”. L’attenzione infine è stata posta dalla redazione cinese di ArchDaily per una vetrina di prestigio in Asia orientale.

Per approfondire: