Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 30 ottobre 2018 • Comunicati stampa

Ha preso anche a Rosà il via il 1° ottobre per concludersi il 20 dicembre 2018 il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni organizzato da Istat, a livello nazionale, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. Per la prima volta, il Censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, Rosà è tra questi, mentre i restati comuni son chiamati a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

A Rosà sono interessate dal rilievo censuario circa 210 Famiglie tramite diversi tipi di rilevazione. Le famiglie interessate sono state avvisate da una lettera.

La prima fase ha riguardato un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività sono i Rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto (timbro comunale e firma autografa del Sindaco) e dotati di tablet utilizzato a supporto delle verifiche (Per verificare l’identità dei Rilevatori è possibile contattare il numero 0424 584170). Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i Rilevatori sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico. Nella seconda fase, le Famiglie sono coinvolte in prima persona tramite compilazione di questionari via web autonomamente o visite a domicilio del Rilevatore.

Per informazioni è possibile contattare il “CRC (Centro di raccolta comunale) e l’UCC (Ufficio Comunale di Censimento) c/o i Servizi Demografici del Comune (tel. 0424 584170). Maggiori info sul sito ISTAT.