Bassano e Rosà legate nel segno del Nordic Walking

Pubblicato il 27 marzo 2021 • Comunicati stampa

In questo periodo di grande difficoltà, ora più che mai può valere il detto che l’unione fa la forza. Su questo caposaldo il sindaco, Paolo Bordignon dialogando con l’assessore allo Sport del comune di Bassano del Grappa, Mariano Scotton ha riunito attorno ad un tavolo i vertici delle associazioni Nordic Walking di Rosà e Bassano del Grappa. Obiettivo superare le difficoltà del momento guardando ad una crescita futura, creando nuovi dialoghi e sinergie per diffondere nel territorio questa disciplina.

«Costretti a rimanere a casa – spiega il sindaco Bordignon – ritengo abbiamo tutti compreso l’importanza di ciò che ci circonda, parlo degli affetti ma anche dell’ambiente. Con più tempo a disposizione sta crescendo anche la voglia di tenersi in forma nel modo più semplice: quello del camminare, gustando oltremodo le bellezze dei nostri Paesi. Se poi lo si fa con i bastoncini ed in modo organizzato ancora meglio. Importante ritengo sia diffondere la cultura dell’attività fisica ed il cammino è la forma più semplice, economica e alla portata di tutti senza limiti di età!».

Nordic Walking Rosà guidato da Emanuele Rosana e l’asd Scuola Nordic Walking Bassano coordinato da Remo Serraglio nei giorni scorsi hanno messo nero su bianco un’intesa per sviluppare tra le due Comunità, nel quadro delle diverse autonomie associative, la pratica del benessere attraverso la disciplina del nordic walking. Tra i fini che verranno perseguiti, soprattutto a fine emergenza Covid-19, c’è la promozione del “cammino” in tutte le sue forme, l’organizzazione di uscite congiunte tra i soci, l’organizzazione di eventi, ritrovi e momenti di formazione e la mappatura di percorsi coinvolgendo anche gli Enti locali.

Rosà, con l’intenso lavoro realizzato nel 2018, vanta una delle più ampie reti di percorsi di Nordic Walking in Italia. Omologato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, il “Nordic Walking Park delle Rose” con i suoi 83 km. di percorsi tutti segnalati con pannelli ed indicazioni accompagna gli appassionati del passo lento tra rogge e campagna e l’obiettivo della nuova sinergia tra le due Associazioni è anche allargare questa rete promuovendola tra la cittadinanza ma anche strizzando l’occhio al turismo eco-sostenibile.

«Questa collaborazione tra le due realtà di Nordic Walking - commenta l’assessore allo Sport del comune di Bassano, Mariano Scotton - si inserisce perfettamente in un progetto dedicato ai sentieri che stiamo realizzando già da diversi mesi e che si propone proprio di valorizzare tutte le potenzialità naturalistiche, culturali e storiche del nostro territorio».