Rosà stende la mano ad un progetto solidale in Costa D’Avorio

Pubblicato il 21 agosto 2021 • Comunicati stampa

La Giunta comunale ha concesso il partenariato al progetto “Afrifem: Africa Femminile Singolare” promosso dalla Comunità Missionaria di Villaregia (COMIVIS) per promuovere l’empowerment femminile in Costa d’Avorio, nella località di Yopougon. La proposta d’intervento, che rientra nel quadro del Decreto della Regione Veneto n.71 del 30.06.2021 (Interventi regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani, nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile), è giunta da una cittadina rosatese, responsabile dei progetti sociali della stessa Comunità con sede principale a Lonato del Garda nel bresciano.

Il Comune di Rosà, con la messa a disposizione di spazi e supporto per l’organizzazione di due distinti eventi, si pone come partner pubblico al progetto che nel primo asse d’intervento ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle donne più vulnerabili fornendo l’assistenza sanitaria a 500 donne vulnerabili ed il contemporaneo avviamento di microimprese a 150 ragazze. Nel secondo asse verrà potenziata la leadership femminile attraverso un’azione formativa rivolta alle giovani universitarie con l’implementazione, tra le altre, di una biblioteca universitaria e la realizzazione di percorsi formativi con quattro incontri rivolti a 200 studentesse.

Rosà, con la disponibilità e supporto dell’Amministrazione comunale, ospiterà entro la fine dell’anno l’esposizione itinerante intitolata “Il mondo visto da un’altra prospettiva” che intende sensibilizzare i visitatori, grazie all’accompagnamento nella visita da parte dei volontari della Comunità, sui temi delle diseguaglianze presenti nel mondo, compresa quella di genere e sulle diverse misure messe in atto per contrastarle. Nella Primavera del 2022 verrà poi organizzato un evento che punta a comunicare i risultati ottenuti attraverso il progetto, con, tra le altre, un video-collegamento con una cittadina di Rosà che da diversi anni vive in Costa d’Avorio in qualità di responsabile dei progetti sociali CMV a Yopougon e che potrà offrire una valida testimonianza sul processo di empowement femminile in atto anche grazie al contributo della Regione Veneto.

“Abbiamo accolto con piacere la proposta della nostra concittadina – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – ed abbiamo deciso di porci al fianco della Regione come partner pubblico per dare un segnale concreto di vicinanza alle donne di questo Paese. Organizzeremo due momenti di sensibilizzazione alla Cittadinanza non solo dando notizia del progetto e della situazione delle donne in Costa d’Avorio ma cercando anche di accedere qualche fiammella nelle persone. È certamente una goccia in un mare, ma ognuno di noi, con piccoli gesti ed interventi, può fare molto per gli altri.“