Nuovi tasselli nel progetto di dell’illuminazione pubblica

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Comunicati stampa

Via libera della Giunta comunale ad un nuovo intervento per il potenziamento della rete di illuminazione pubblica cittadina.

Nell’ambito delle indicazioni espresse nel P.I.C.I.L., il Piano dell'Illuminazione per il Contenimento dell'Inquinamento Luminoso approvato dal Consiglio comunale nel 2014, sono stati stanziati 100 mila euro per estendere la rete di pubblica illuminazione con l’utilizzo della tecnologia a LED in via Cà Borini (laterale est di via Ca’ Dolfin) e via Pacelli nella zona sud del Paese.

Obiettivo accrescere la sicurezza per i residenti delle due vie, rispondendo così concretamente alle richieste dei Cittadini.

L’Amministrazione comunale di Rosà, forte dell’approvazione del Piano di Azione Energetica atto a dare un contributo concreto per la tutela dell’ambiente, dopo la grande rivoluzione del 2015 con l’investimento di 1 milione 114 mila euro (finanziati per il 70% da contributi regionali e da fondi europei) prosegue nel percorso di dotare il Paese di una rete di illuminazione moderna ed efficiente, con risparmi non solo in termini di emissione di Co2 nell’aria ma anche per le casse comunali.

«Investire nell’illuminazione led – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – è un servizio sì rivolto alla Cittadinanza ma anche in chiave di salvaguardia dell’ambiente. Molte delle nostre scelte, come gli interventi sugli edifici scolastici e pubblici o sulla mobilità, vanno in questa direzione. Abbiamo superato l’80% di relamping con il passaggio dell’illuminazione pubblica a LED, ma l’obiettivo è incrementare ulteriormente per completare l’intera rete».