“I comuni sostengono le imprese”: Rosà c’è!

Pubblicato il 12 agosto 2021 • Comunicati stampa

L’Amministrazione comunale di Rosà ha aderito all’iniziativa I COMUNI SOSTENGONO LE IMPRESE quale ulteriore supporto alle Attività del territorio colpite dalla crisi derivata dalla pandemia. Il Comune di Rosà agevola così la messa a disposizione di nuova liquidità a sostegno dell’economia locale, utile nella fase di ripartenza.

L’iniziativa è promossa da Confcommercio con la partecipazione diretta di Confidi Fidimpresa e Turismo Veneto e conta sul supporto degli istituti bancari Banca di Verona e Vicenza, Banca del Veneto Centrale, Banca delle Terre Venete e Volksbank.

L’accordo, che poggia sulla sottoscrizione di un’intesa tra Amministrazione comunale ed i Consorzi e le cooperative di garanzia collettiva dei fidi (Confidi), prevede l’erogazione di un prestito alle aziende colpite dall'emergenza sanitaria da Covid-19 senza alcuna spesa per gli aderenti che sarà coperta dallo stesso Comune con un intervento di 10 mila euro.

Confidi Fidimpresa e Turismo Veneto agevolerà il credito alle Attività economiche da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 25.000 euro per durata massima del finanziamento di 72 mesi di cui 24 mesi di preammortamento, il tutto con la garanzia fino all’50% a prima richiesta. L’istruttoria potrà contare su tempi ridotti (massimo 15 giorni), nessun costo, documentazione semplificata ed il tasso d’interesse bancario applicato sarà fisso nello 0.70% annuo.

Amministrazione comunale, Categorie economiche ed Istituti bancari assieme a Confidi Fidimpresa e Turismo Veneto, uniscono così le forze con nuove sinergie nel comune intento di favorire le piccole imprese locali.

DICHIARAZIONI

Paolo Bordignon (sindaco Comune di Rosà) - «Abbiamo aderito con la massima disponibilità ed apertura perché riteniamo questo un intervento strutturale utile per dare il supporto e il sostegno alle nostre Attività economiche che più di altri hanno subito il contraccolpo del lockdown. Attività che ogni giorno alzano la saracinesca tra mille difficoltà e che oltre all’aspetto economico hanno anche un ruolo sociale. Aiutare le Imprese vuol dire aiutare le famiglie ed a cascata la nostra Comunità. Con la volontà e nel pieno della sinergia insieme usciremo da questa fase».

Paolo Lunardi (presidente Confcommercio Bassano): «Rosà è un Comune virtuoso che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le Imprese con molteplici iniziative. Ringrazio Rosà ma anche tutte le Amministrazioni comunali che hanno aderito a questa operazione che riteniamo un’opportunità importante per affrontare il momento di post covid dando ossigeno necessario per ripartire insieme a Fidimpresa e alle Banche aderenti.»

Paolo Chiarello (vicepresidente vicario Confidi Fidimpresa e Turismo Veneto): «I Comuni hanno colto una preziosa occasione per dare il supporto nell’immettere liquidità in modo semplice, veloce e con grande convenienza. Ci aspettiamo un risvolto da questa iniziativa che va nella direzione non solo del benessere delle nostre Imprese ma anche un supporto al sociale. Luci accese rappresentano vita per una Comunità.»

Federico Gasparini (resp. Settore imprese area Bassano Banca delle Terre Venete): «Queste iniziative di sostegno sono importanti e vengono fatte non dando soldi a pioggia ma sono debiti buoni, come dice il presidente Draghi, che servono per far ripartire e dare sostegno alle Attività chiamate a rinnovare ed effettuare pagamenti creando così volano all’economia.»

Giovanni Tessarolo (vicepresidente Banca di Verona e Vicenza): «Siamo una Banca recente ma come Banca San Giorgio presenti e radicati quest’anno da 125 anni. Vogliamo essere nel territorio e con il territorio per sostenete tutte le iniziative che possono contribuire a far ripartire la nostra economia che ha anche un ruolo sociale, mission questa anche della nostra azione.»

Gianni Magro (responsabile filiale di Rosà Volksbank): «Da sempre Volksbank è vicina alle famiglie ed imprese e con grande entusiasmo abbiamo aderito a questo progetto, pronti a sottoscrivere anche ulteriori partecipazioni.»