I comuni sostengono le imprese: l’Amministrazione comunale rifinanzia il progetto

Pubblicato il 8 ottobre 2021 • Comunicati stampa

È trascorso poco più di un mese dal via dell’iniziativa I COMUNI SOSTENGONO LE IMPRESE, promossa da Confcommercio con la partecipazione diretta di Confidi Fidimpresa e Turismo Veneto, con il supporto degli istituti bancari Banca di Verona e Vicenza, Banca del Veneto Centrale, Banca delle Terre Venete e Volksbank e con l’Amministrazione comunale di Rosà a fungere da regista nel Territorio.

L’accordo poggia sulla sottoscrizione dell’intesa tra Amministrazione comunale ed i Consorzi e le cooperative di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) e prevede l’erogazione di un prestito alle Aziende colpite dall'emergenza sanitaria coperto dallo stesso Comune con un intervento iniziale di 10 mila euro.
Con questa iniziativa, Confidi Fidimpresa garantisce un credito da 10 mila a 25 mila euro per durata massima del finanziamento di 72 mesi di cui 24 mesi di preammortamento con tassi di interesse agevolati, tempi ridotti di erogazione e senza alcuna spesa per gli aderenti, con un paniere di disponibilità che, secondo il moltiplicatore di garanzia previsto, ha messo a disposizione 120 mila euro.
Confcommercio, nelle scorse settimane, ha comunicato che la prima trance di fondi messi a disposizione sono stati esauriti ed alcune domande, da parte degli Associati del Paese, sono ora in attesa di risposta. Qui la richiesta avanzata al Comune con il pronto nuovo finanziamento da parte della Giunta Bordignon di una copertura con ulteriori 10 mila euro per un impegno mantenuto in sede di accordo.

«Sosteniamo con convinzione questa iniziativa – spiega lo stesso sindaco, Paolo Bordignon – consapevoli che queste immissioni di liquidità possano essere un pronto sostegno alle nostre Attività economiche colpite dalla lunga emergenza.
Nei limiti del nostro ruolo e del bilancio, cerchiamo di dare tutto l’aiuto possibile alle nostre Imprese che rivestono un ruolo importante in seno alla nostra Comunità».